Il fumo fa male alla salute, questa “considerazione” nota ai fumatori sembra una motivazione insufficiente per smettere e così chi ama le bionde sovente ignora o finge di ignorare i danni da fumo.
Fumare è però anche una scelta molto personale per cui ciascuno è e resta libero di disporre del proprio corpo e della propria salute. Tuttavia nel momento in cui un fumatore entra in contatto con dei bambini, o perché diviene genitore o perché se ne prende cura, è indispensabile che non coinvolga nella propria scelta di fumare il bambino.
- Il bambino assoggettato suo malgrado al fumo passivo è inevitabilmente coinvolto nella scelta dell’adulto di fumare e ciò ne danneggia la salute, ne pregiudica una buona crescita e rappresenta quindi qualche cosa di ingiusto (oltre che nocivo) per il piccolo.
Chi convive con i bambini non deve fumare negli ambienti in cui i piccoli vivono, mai deve fumare nelle stanze ove i bambini dormono, non deve accendere sigarette mentre li conduce a passeggio a maggior ragione quando si spinge una carrozzina con un neonato e assolutamente non si deve mai fumare in auto.
La sigaretta, che “garantisce” il rilassamento dell’adulto fumatore, molto frequentemente viene accesa in auto, quando il traffico, i lunghi tragitti o la guida frettolosa pretendono uno sfogo.
Presso l’Università di Aberdeen, Inghilterra, è stato recentemente concluso uno studio sul fumo passivo in auto: non tutti i genitori fumatori sanno che fumare nell’abitacolo della macchina è 100volte più pericoloso, soprattutto per i bambini esposti al vizio degli adulti.
I ricercatori hanno dimostrato che chi subisce fumo di ritorno , cosiddetto passivo, nell’abitacolo di una autovettura corre rischi per la salute 100 volte superiori a quelli a cui si viene esposti in ambienti più grandi. Non basta aprire il finestrino e nulla cambia accendendo l’aria condizionata.
Quando un passeggero fuma all’interno dell’auto, le concentrazioni di veleni emessi dai fumi della sigaretta e dalle inspirazioni del fumatore sono centuplicate rispetto a quella registrate in ambienti più ampi. L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) allerta i fumatori: le esalazioni da sigaretta possono nuocere gravemente ai bambini ed ai neonati. Il fumo passivo aumenta il rischio di SIDS , espone all’asma, alle patologie delle vie aeree e favorisce le otiti medie.
Smetti di fumare, non farlo per te … fallo per tuo figlio.