Santo del giorno 2 Luglio. Oggi si commemora San Bernardino Realino, e tutti i Bernardo e Bernardino che festeggiano oggi l’onomastico.
Santo del giorno 2 luglio, storia e origini del nome
Il nome ha origini germaniche, composto da beran “orso” e hardhu “forte, valoroso” significa ‘forte come un orso’, ‘orso valoroso’.
Bernardino Realino nacque a Carpi il 1 dicembre 1530.
Dopo avere conseguito una laurea in legge presso l’Università di Bologna nel 1556 divenne podestà in paesi limitrofi come Cassine e Felizzano e in seguito anche pretore a Castelleone.
Nel 1564 si trasferì a Napoli per entrare in servizio alla corte del vicerè di Sicilia, il marchese Francesco Ferdinando d’Avalos.
Subito però Bernardino volle seguire la fede, e divenne un religioso della Compagnia del Gesù.
Dopo tale decisione si trasferì a Lecce, città nella quale operò con la sua attività di apostolato, e nella quale morì il 2 luglio 1616.
Venne proclamato santo nel 1947 da Papa Pio XII.
Nel 1957, a Carpi, sua città, gli è stata dedicata una chiesa, così come anche a Lecce (1972).
Altri santi che si chiamano così vengono celebrati il 20 maggio (san Bernardino da Siena), il 20 agosto (San Bernardo di Chiaravalle) e in moltissimi altri giorni, essendo il nome molto diffuso tra i santi.
Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 2 luglio
Il nome Bernardino era già in uso in Italia nel Medio Evo, ma si andò affievolendo con il tempo. Oggi in Italia si chiamano così circa 17829 persone, ed è il 451° nome più comune. È più usato in Portogallo.
Chi si chiama così è una persona di alti valori e con il cuore buono.
Sempre pronto ad aiutare gli altri, appare sicuro ma è spesso assalito da dubbi e incertezze.
A volte appare autoritario, ma è sempre una difesa, uno scudo per mascherare i suoi veri sentimenti.
- Il suo Numero è l’1
- Il suo Colore è il Viola
- La sua pietra il cornalina
Personaggi famosi che portano questo nome Bernardo Bertolucci (regista), Bernard Arnault (imprenditore), George Bernard Shaw (scrittore), Beñat Etxebarria (calciatore)
Altri santi celebrati oggi: Processo e Martiniano; santi Liberato, Bonifacio, Servio e Rustico, Rogato, Settimo e Massimo; san Monegonda; san Svituno; san Lidano; beato Pietro di Lussemburgo, vescovo di Metz; beati Giovanni e Pietro Becchetti; beata Eugenia Joubert.