La NY Watcher’s Big Brother è un’agenzia americana che si occupa dell’esame statistico dei diversi GF nel mondo.
Interessandosi al GF Italia, edizione n°13, l’agenzia appena citata ha denunciato in rete la penalizzazione aperta e non equivoca di uno dei concorrenti italiani: Modestina Cicero sarebbe penalizzata dal montaggio delle strisce quotidiane del Grande Fratello.
La produzione montando le strisce mostrerebbe il peggio di Modestina.
Secondo i commentatori americani, “aderendo” alla strategia di gioco di alcuni concorrenti, Modestina sarebbe “isolata”, ripresa sempre in atteggiamenti di chiusura e di abbattimento. Così facendo gli autori la farebbero apparire assai diversa da quel che è: l’immagine di Modestina chiusa e introversa è una costruzione mediatica.
La giovane bruna del Gf non verrebbe mostrata al pubblico nei suoi molti e diversi momenti migliori: mentre balla, ride, cucina. Momenti che non sfuggono a chi, anziché guardare le strisce, si interessa alle dirette.
C’è, tra i commentatori americani, chi giura che modestia sia uno dei migliori personaggi del gruppo.
Il rischio è che i telespettatori che seguono il daytime osservino una Modestina non reale ovvero non corrispondente al personaggio completo e sfaccettato che la ragazza è, almeno a detta dei commentatori americani.
Inoltre il rischio appena esposto si trasforma in un vero pericolo di eliminazione per Modestia poiché i telespettatori che seguono il live, in onda 24 ore su 24, sono molto di meno rispetto a quelli che quotidianamente guardano solo il daytime.
La strategia dell’isolamento non è nuova al GF, spesso è accaduto che nella casa dei protagonisti “pericolosi” (competitivi per bellezza, spessore personale o brio) fossero volutamente isolati.
Ma nella casa sta veramente accadendo questo?
E se fosse vero che Modestina sta soffrendo un ingiustificato isolamento allora bisognerebbe quantomeno proteggerla con telefoto, cosa del resto già accaduta per ben 2 volte!