Il video che vedrete di seguito ha già qualche mese, ma vorremmo riproporlo per la sua bellezza.
E’ tratto dalla passata stagione di America’s got talent, il format che anche in italia è andato in onda sulle reti Mediaset in ben 5 edizioni dal 2009 fino allo scorso anno.
L’artista che si esibisce davanti ai 4 giudici americani si chiama Anna Christine e viene dal Nevada.
Alla domanda, nell’intervista che precede l’audizione, “Cosa fai nella vita?”, lei risponde naturalmente “Ho 10 anni e canto”.
Si presenta sul palco come una ragazzina timida, con fare tipico della sua età.
I giudici le pongono domande di rito, e poi Anna Christine si siede alla tastiera.
E comincia a cantare e suonare.
E già dalla prima nota si avverte la magia della sua voce.
Canta “The House of the Rising Sun” una canzone folk tradizionale americana, portata al successo nel 1964 dal gruppo The Animals, e che parla di una vita sbagliata, vissuta a New Orleans.
Vita sbagliata, che non appartiene però a questo giovane fenomeno.
I giudici sgranano gli occhi, il pubblico si alza, Anna Christine canta con una potenza, ma al tempo stesso con una naturalezza che fa comprendere quanto conti per lei la musica.
Il presentatore, che dietro le quinte accompagna la madre dice “Devi essere orgogliosa di lei”, mentre sul palco scendono le lacrime per la bellezza dell’esibizione.
Alla fine della performance i giudici si esprimono.
Howard Stern, famoso conduttore radiofonico americano, dice: “Siamo venuti per cercare una superstar, e l’abbiamo trovata!”
Heidi Klum, famosa mannequin, ribatte: “Ho chiuso gli occhi per un momento e poi ho pensato: ha solo 10 anni, che voce, amo tutto questo!”.
La ex Spice girl Mel B continua: “Tu hai una gran voce, ma principalmente hai profondità, hai davvero qualcosa di speciale”.
Howie Mandel, attore e presentatore televisivo conclude: “ Faccio questo mestiere da 30 anni, ma tu hai colpito la mia anima, ti dico si”.
E Anna Christine va via con 4 si.
La ragazza verrà poi eliminata nelle semifinali dal pubblico, che ha preferito un duo.
Noi invece la votiamo, e speriamo di vederla presto alla ribalta nel mondo della musica.