Ikea, la nota azienda svedese nella vendita di mobili, ha di recente invitato i propri clienti, attraverso la pubblicazione di un comunicato di sicurezza sul proprio sito, alla restituzione di un prodotto: il baldacchino per i lettini dei bambini.
In particolare, si tratta dei modelli:
- Legendarisk,
- Minnen set per letto a baldacchino,
- Barnslig Boll,
- Minner Brodyr,
- Himmel,
- Fabler,
- Tissla
- Klammig.
Secondo quanto riportato sull’annuncio, l’azienda avrebbe riscontrato
“un potenziale rischio di strangolamento relativo a questi prodotti in seguito ad alcune segnalazioni. I bambini potrebbero avvolgersi la rete del baldacchino intorno al collo, rischiando di strangolarsi”.
Pur assicurando che “non sono state riportate lesioni permanenti”, l’Ikea invita i propri clienti a smettere di utilizzare il prodotto e restituirlo ad uno dei negozi più vicini ove si potrà ricevere il dovuto rimborso.
Dopo il caso delle lampade modello SMILA, accusate, a torto, di aver provocato la morte di un bambino (clicca qui per saperne di più – ndr), i consumatori mettono in discussione un altro prodotto il cui utilizzo è destinato ai più piccoli.
Dimostrandosi sempre sensibile al parere e alle segnalazioni dei propri clienti, l’Ikea, i cui baldacchini ricorda sono stati distribuiti sul mercato internazionale a partire dal 1996, si scusa ancora una volta con i propri utenti precisando che “la sicurezza è da sempre una nostra priorità”.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Clienti al numero verde 800 92 46 46, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 20.00