Sabato 19 febbraio ore 16.00 presso l’Ospedale pediatrico Meyer
Viale Gaetano Pieraccini, 24 – Firenze
Hall Serra nell’ambito della manifestazione “Il Meyer per amico”
Regione Toscana, Fondazione Ospedale Meyer e Giunti Progetti Educativi
invitano tutti i bambini e le loro famiglie alla presentazione del progetto di promozione alla salute: Io sto bene. I libri che si prendono cura di te
di cui fa parte il nuovo libro
BATTICUORE
E ALTRE EMOZIONI
Con animazione alla lettura curata dall’autore Roberto Piumini
maestro della letteratura per l’infanzia
A tutti i bambini sarà regalata una copia del libro con CD
Pianto, mal di pancia, pipì a letto, aggressività, irrequietezza e altre ancora… Sono le emozioni, protagoniste di queste tenere poesie nate dalla penna del maestro della letteratura per l’infanzia Roberto Piumini, e raccontate dalle straordinarie illustrazioni di AnnaLaura Cantone. Un simpatico breviario per bambini, ma anche per pediatri e genitori, che svela il potere delle emozioni e le reazioni del corpo.
Al libro è allegato un CD con le poesie di Roberto Piumini musicate da Andrea Basevi, oltre che 15 tracce con le basi d’accompagnamento e gli spartiti in formato pdf.
Batticuore e altre emozioni fa parte della collana “Io sto bene”, ideata da un comitato di pedagogisti, pediatri, psicologi ed esperti della salute, frutto della collaborazione tra Giunti Progetti Educativi, Regione Toscana e Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer. Tanti titoli scritti e illustrati dagli autori più amati dai bambini, una collana unica nel panorama italiano della letteratura per l’infanzia, per insegnare ai bambini (e ai loro genitori) a prendersi cura del proprio benessere psicofisico e affrontare nel modo giusto le proprie emozioni.
Roberto Piumini, uno dei maggiori interpreti della letteratura per ragazzi, è autore, saggista e traduttore. Ha pubblicato numerosi racconti, romanzi, fiabe e poesie per bambini, ragazzi e adulti. È autore di testi per opere musicali e teatrali, trasmissioni tv (L’albero azzurro), radiofoniche (Il mattino di zucchero) e cartoni animati. Per Giunti, tra gli altri, ha realizzato Lo zio Diritto (collana “Io e il mondo”) e Tristo, Scapino e Ciongo (collana “Giravolte”).
AnnaLaura Cantone è docente presso l’Istituto Europeo di Design di Milano. Come illustratrice e autrice ha pubblicato numerosi libri per l’infanzia, tradotti in varie lingue. Dal 2008 disegna, su sceneggiatura di Vincenzo Cerami, la serie animata Pipì, Pupù e Rosmarina. Per Giunti, ha partecipato al progetto nazionale per la scuola primaria Che gusto c’è.
La redazione di Vita da Mamma ringrazia Marilou Rella dell’ Ufficio Comunicazione Giunti Editore.