Far svolgere ai bambini attività manuali è molto importante, ancor più se fatte in casa insieme ai genitori.
È infatti molto importante condividere del tempo con i propri figli: svolgere assieme le stesse mansioni, giochi o attività didattiche rappresenta un fondamentale scambio di emozioni ed insegnamenti.
Nonostante oggigiorno il nostro tempo risulti essere sempre più “precario”, dovuto ad una vita frenetica, diviene fondamentale ritagliarci dei piccoli spazi interamente dedicati ai nostri piccoli, i quali apprezzeranno sicuramente non tanto la quantità quanto la qualità del tempo trascorso insieme.
Cogliamo quindi l’occasione dell’imminente Carnevale per creare tutti insieme delle colorate mascherine che i nostri bambini potranno utilizzare per giocare e, perché no, condividere con gli amichetti di scuola.
Il materiale occorrente è semplice e basilare perché, dopotutto, i bambini si divertono davvero con poco!
Per realizzare le maschere fai da te serve:
- colla a stick
- forbicine con punta arrotondata
- matita
- gomma da cancellare
- pennarelli
- cannucce
- scotch
- quaderno a quadri
- cartoncino nero
Disegnare sul foglio del quaderno la forma della mascherina che si dovrà adattare al viso dei piccoli che la indosseranno.
Ritagliare la mascherina dal quaderno e riportarla sul cartoncino.
Far tracciare al bambino la sagoma della mascherina bianca. Per aiutarlo è consigliabile fissarla al foglio con un pezzo di scotch.
Ritagliare la mascherina ottenuta dal ricalco.
Ripetere l’operazione anche sul cartoncino nero.
Lasciate disegnare al bambino dei decori su un foglio a parte, ritagliate gli stessi ed lasciate che li incolli sulla mascherina.
Prendere una cannuccia e tagliarla in base alla lunghezza che ci è più comoda. Ripetere l’operazione con un’altra cannuccia prendendo la misura da quella precedente.
Attaccare ogni cannuccia col nastro adesivo sul retro di ogni mascherina.
Ed ecco le maschere ultimate.