Come si fa a far durare un amore?
L’amore è come la sabbia che non appartiene alla spiaggia e nemmeno alla terra, che non appartiene al vento e neanche è parte del mare.
La sabbia non appartiene alla spiaggia anche se sta sulla riva del mare e segna il confine tra l’acqua e la terra. Dalla spiaggia infatti ogni granello di sabbia può fuggire: può farlo volando nel vento o concedendosi all’abbraccio di un’onda seducente capace di portarla nel mare.
La sabbia non è della terra anche se accoglie le impronte e i passi umani, anche se diviene polvere nel vento quando questo soffia forte.
La sabbia non è del mare perché dal letto marino entra ed esce mischiandosi alla rabbia delle onde.
La sabbia non è confinabile in nessun elemento del creato essa appartiene alla natura e nella natura si muove, si modifica e si trasforma. In questo la sabbia è come l’amore: è libera!
Nessun amore può mai durare se chi ama o chi è amato perde la libertà.
La libertà serve all’amore per rigenerarsi, nella libertà l’uomo conosce e conserva il potere dell’amore: chi è libero sa di potere andare ma sente sempre l’istinto di tornare e per non perdere il suo amore finisce sempre per non allontanarsi troppo.
Un amore simile alla sabbia è un amore libero. Ed è libero quell’amore che resta capace di provare le emozioni della vita senza mai perdere la sua natura, senza mai tradire e senza mai offendere nè se stesso nè l’amato.
Resiste e dura dunque quell’amore che resta in grado di vivere la vita liberamente rimanendo legato alla propria identità e non rinunciando mai all’autonomia.
Chi è libero ama prima se stesso e nel rispetto di sé ama infinitamente l’altro … amando per scelta e mai per imposizione.
Guardate questa bellissima spiegazione del rapporto tra amore e libertà … la libertà è il miglior trucco per far durare un amore: