Il 99% delle mamme si sarà prodigata almeno una volta nella vita nella preparazione di una torta per i propri bambini, che poi il risultato finale non sia stato proprio quello sperato poco conta, l’importante è l’intenzione e l’amore nel farla.
Separare il tuorlo dall’albume rappresenta una delle parti più difficili della preparazione dei dolci, soprattutto per le meno esperte o per chi si cimenta per la prima volta nella realizzazione di squisite prelibatezze.
Il video che vi mostriamo qui di seguito spiega come farlo in pochi secondi mantenendo il tuorlo perfettamente intatto.
Come si fa a separare il tuorlo dall’albume: il trucco infallibile (video).
Lasciare integro un tuorlo d’uovo nel corso della preparazione di una ricetta può essere fondamentale sia per il procedimento stesso che per la propria soddisfazione personale. Anche l’albume perfettamente “pulito” e trasparente ha la sua valenza, eventuali residui infatti possono comprometterne la montata a neve, un passaggio importantissimo che rende la torta ancora più morbida e soffice.
Quindi, se non siete concorrenti di Masterchef, o semplicemente non siete delle impeccabili “Nonna Papera”, nella cui cucina non manca mai una torta di mele sempre pronta e perfetta lasciata a raffreddare sul balcone nell’attesa che Ciccio la rubi, vi mostriamo un segreto per riuscire a separare il tuorlo dall’albume in modo meticoloso e senza sporcare ovunque.
Tutto quello che dovete fare è:
- Prendere le uova, 2 piatti e una bottiglia di plastica da mezzo litro;
- Aprite le uova in un piatto, intere;
- Prendere la bottiglia, aspirare il tuorlo e versarlo nell’altro piatto.
In un battibaleno avrete in un piatto tuorli interi integri e nell’altro piatto albumi trasparenti pronti per essere montati alla perfezione.
Non ci credete? Guardate il video… vi sorprenderà!
Articolo aggiornato al 5 Giugno 2021