Le erbe possono agire sul metabolismo, aiutandolo a recuperare un giusto funzionamento. Ad esse può farsi ricorso anche ove si debba fronteggiare una eccessiva MAGREZZA.
Ovviamente la perdita di peso senza spiegazione plausibile (dieta ipocalorica), è uno di quei campanelli di allarme che merita segnalazione al proprio medico di base, col quale si valuteranno approfondimenti ed esami, per trovarne la causa.
Fuori da casi patologici le erbe ci aiutano e possiamo ricorrere a:
Infuso di luppolo =
-mettere in infusione 10 gr di fiore di luppolo essiccato in mezzo litro d’acqua molto calda per qualche minuto
-bere il preparato una volta filtrato
Vino di Genziana =
-far macerare in un litro di vino bianco 10 gr di radice di genziana
-filtrare, conservare in una bottiglia e berne un bicchiere a fine pasto per qualche giorno
Polvere di semi di fieno greco =
-senza preparazione particolare si può assumere una piccola quantità (circa 3 gr) mischiata a marmellata o miele per 2 volte al dì
Infuso di calamo =
-far bollire un cucchiaio di erba di calamo tagliuzzata
-lasciarla riposare 5 minuti
-filtrare per togliere l’erba e bere
Fonte: “Medicina verde,usi curativi delle erbe” di elena Baroncini, edizione Mariotti
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Il ricorso alle medicine naturali ed alle cure omeopatiche rappresenta per certi aspetti l’adesione ad una sana filosofia di vita. Ma è indispensabile ricordare che l’uso delle erbe e dei “poteri benefici” della natura non si impara banalmente leggendo e documentandosi, per quanto queste attività siano importanti, restano comunque divulgative. Perciò prima di assumere qualunque erba fate ricorso al parere di farmacisti, erboristi e dottori omeopati competenti, esperti e professionalizzati. Solo ricorrendo allo specialista potrete essere sicuri di adoperare nel giusto modo il rimedio naturale e quindi di avvantaggiarvi positivamente di esso!
Un uso scorretto delle erbe può nuocere alla salute, ricordatelo sempre.