Ottimi da mangiare a colazione inzuppati nel latte, perfetti da gustare al pomeriggio insieme al te o una cioccolata calda, i biscotti al miele e cannella sono l’ideale per rendere ancor più magica l’attesa del Natale. In questo articolo Vita da mamma vi spiega come prepararli in modo semplice e veloce, una dolce leccornia da cucinare insieme ai vostri bambini.
Biscotti al miele e cannella: ricetta facile e veloce
Realizzata con pochi e semplici ingredienti, la ricetta dei biscotti al miele e cannella è l’ideale per trascorrere un pomeriggio di divertimento insieme ai propri bambini. Realizzarli infatti è davvero facile perché la ricetta che vi proponiamo qui di seguito è a prova di bambino!
Tutto quello che dovrete fare sarà dosare sapientemente spezie e ingredienti e amalgamare bene il tutto. Una volta ottenuto il composto, armate i vostri figli di formine – noi abbiamo optato per quelle a forma di stella – e lasciate che diano libero sfogo alla loro creatività di mini chef. Il risultato finale saranno dei dolci e fragranti biscotti così gradevoli al palato da poter essere consumati sia dai grandi che dai più piccini.
Biscotti al miele e cannella: ingredienti
Come detto in precedenza, la difficoltà di questa ricetta è pressocché nulla in quanto facile da realizzare; il tempo di esecuzione è di circa 30 minuti mentre serviranno altri 30 minuti di riposo in frigorifero. Gli ingredienti necessari invece sono:
- 50 grammi di miele;
- 1 cucchiaino di cannella in polvere;
- 100 grammi di burro;
- 350 grammi di farina;
- 140 grammi di zucchero;
- 2 uova;
- 1 cucchiaino raso di lievito per dolci.
Biscotti di natale: procedimento con il bimby
Per realizzare i biscotti natalizi al miele e cannella bisogna innanzitutto mettere tutti gli ingredienti nel boccale del bimby e mescolare per 25 secondi a velocità 4. Il risultato finale dovrà essere un composto liscio e omogeneo che andrà avvolto nella pellicola e lasciato riposare in frigorifero per circa mezz’ora.
A tempo trascorso, prendere l’impasto, stenderlo con il mattarello (deve avere uno spessore di mezzo cm) e realizzare i biscotti usando varie formine, possibilmente natalizie.
Una volta ritagliato l’impasto, mettere i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti.
Attenzione: il tempo di cottura può variare a seconda del forno, il nostro consiglio è di controllare la cottura dopo i primi 10 minuti. I biscotti devono risultare dorati ma non eccessivamente scuri. Una volta pronti potranno essere conservati in barattoli ermetici o di latta.
Come preparare i biscotti a mano ( procedimento senza bimby)
Per coloro che non posseggono l’elettrodomestico bimby, è possibile seguire il procedimento qui sopra descritto usando una qualsiasi planetaria o impastatrice oppure eseguire la ricetta lavorando esclusivamente con le mani.
Per prima cosa bisognerà mettere tutti gli ingredienti nella planetaria o in una ciotola e mescolare in modo che tutti i sapori si amalgamino alla perfezione. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare il frigorifero per circa 30 minuti. A questo punto potete procedere come sopra:
- stendere l’impasto;
- ritagliare i biscotti con le formine;
- cuocere i biscotti.
Una volta sfornati, sarà possibile arricchire i biscotti al miele e cannella con del cioccolato, una spolverata di zucchero a velo o della glassa fatta con acqua e zucchero. Perfetti per una colazione in famiglia o come regalo di Natale per amici e parenti.
Questa ricetta è stata curata da Le ricette di Ali per Vita da Mamma a cui vanno i nostri ringraziamenti.
Articolo originale 12 Dicembre 2013, aggiornato e rieditato il 29 Novembre 2022