Quante bimbe sognano almeno una volta da piccole di diventare ballerine?
Carissime mamme, per una volta possiamo accontentarle, preparando per loro un vero tutù di tulle da ballerina, è economico e semplicissimo anche per chi normalmente è abbastanza negato con i lavori pratici e artigianali, non c’è neppure bisogno di cucire.
Innanzitutto procuratevi il seguente materiale:
– Un paio di rotoli di tulle normale di colore rosa e uno di tulle scintillante o in un’altra tonalità.
– Del cartone. Potete usare anche le alette che chiudono gli scatoloni, 50 cm circa di lunghezza, a seconda di quanto volete lungo il tutù, raddoppiate la misura.
– Dell’elastico dell’altezza di 6 mm circa.
Benissimo. Siete pronte?
1- Tagliate il tulle in tante fasce di lunghezza uguale. Il metodo più semplice è quello di arrotolare il tulle sulle alette di cartone, fissarlo con due elastici e tagliare le estremità, come potete vedere nell’immagine.
2 – Prendete le misure della vita della bimba e tagliate l’elastico, che dovrà sostenere il tutù, a misura. Abbondate di poco, giusto per poter annodare a cerchio l’elastico.
3 – Prendete i pezzi di tulle e piegateli a metà e, uno ad uno, legateli poi attorno all’elastico, con un nodo semplice. Inizialmente non annodate in modo troppo stretto, così non sarà difficile spostare i vari lembi se dovete riaggiustarli o sistemarli in altro modo.
4 – Mettete i vari pezzi di tulle uno accanto all’altro, più vicini possibili, in modo da creare un bell’effetto. Variate le sfumatura di rosa o alternateli con il tulle scintillante, a vostro gusto. Completate per tutta la lunghezza dell’elastico, avendo cura di coprire anche il nodo fatto. Potete anche abbellirlo con un nastro di raso da applicare a vita che verrà fissato all’elastico con i lembi di tulle.
Ingegnoso vero? Vedrete che non vorrà più toglierselo, neppure per andare a dormire!
Fonte: www.diply.com