Nella puntata odierna de La prova del cuoco, il cooking show più seguito d’Italia, Anna Moroni ha proposto un suo cavallo di battaglia culinario: il fritto misto.
La preparazione è stata oggetto della sfida “Anna contro tutte”, la rubrica che vede impegnata la cuoca, eugubina d’adozione, concorrere contro “comuni” massaie.
Il piatto proposto dalla Moroni, Bignè di Gambero al Sesamo e Tempura Vegetale, è stato preferito al fritto misto alla piemontese preparato dalla sfidante Silvana.
Ecco la ricetta della pietanza proposta da Annina.
Ingredienti per la tempura:
- 100 gr. di farina 00
- 100 gr. di fecola
- 100 gr. di acqua
- 100 gr. di birra fredda
- 1 zucchina
- 3 funghi champignon
- 1 cipolla bianca
- 1 peperone rosso
- 1 cespo radicchio trevisano
Ingredienti per i bignè:
- 200 gr. d’acqua
- 40 gr. di burro
- 80 gr. di farina
- 3 uova
- 8 code di gambero
- semi di sesamo q.b.
- 1 litro olio di arachide
- 120 gr. di porro pulito
- 120 gr. di carote
- 20 gr. di burro
- salsa di soia
Procedimento:
Tagliare finemente le verdure per la tempura: i funghi champignon, la zucchina, la cipolla bianca, il peperone rosso e il radicchio trevisano.
In una ciotola capiente, mescolare la farina, la fecola, l’acqua e la birra. Immergervi le verdure e friggere il tutto in una padella con abbondante olio bollente.
Preparare la pasta choux per i bignè. Mettere l’acqua e il burro in una pentola, aggiungere un pizzico di sale e portare a bollore.
Aggiungere poi la farina e mescolare, aiutandosi con un cucchiaio di legno, fino a quando l’impasto non si staccherà dalle pareti della pentola.
Lasciar freddare il tutto nella pentola e, successivamente, aggiungere un uovo per volta mescolando per bene fino ad ottenere un composto denso.
Immergere i gamberi nella pasta choux, spolverare con i semi di sesamo e friggere in abbondante olio bollente.
Impiattare la tempura e i bignè ai gamberi ed accompagnare le pietanze con il porro e la carota tagliati e saltati in padella e con della salsa di soia.