La Notte delle Streghe, Halloween è una tradizione di origine celtica da sempre seguita e praticata in America e nel Regno Unito.
Questa festa spaventosa negli anni si è diffusa in tutt’Europa e da tempo ha raggiunto anche l’Italia. Così è comune imbattersi in vetrine addobbate con zucche, scheletri o falci, animate da streghe spaventose e rese terrificanti da ragnatele, pipistrelli e mostri d’ogni genere. Come è comune incontrare bimbi mascherati che urlano la classica frase “dolcetto o scherzetto”.
Non tutti sanno che la richiesta dei dolciumi, fatta prevalentemente dai bambini col classico porta a porta, ha una sua origine storica ben precisa: alla vigilia di Ogni Santi nell’antica Irlanda i mendicanti osavano bussare alle porte per chiedere cibo in cambio di preghiere per i defunti. E la classica frase “Trick or Treat?” non nasceva come l’allegra domanda “Dolcetto o Scherzetto?” ma significava più seriamente e severamente “Sacrificio o maledizione?”.
Negli anni la festa delle streghe si è allontanata da quella di Ogni Santi a cui fu legata come dissacrante liberazione dalla paura della morta ed è divenuta (soprattutto nei paesi in cui è stata importata) un carnevale spaventoso e mostruoso.
Travestirsi però, indipendentemente dalle implicazioni commerciali, può essere catartico e divertente: il travestimento stravolge la regolarità della vita e rappresenta una “lecita rottura degli schemi”, questo può rallegrare, divertire, caricare e stimolare tanto gli adulti quanto i bambini.
Tuttavia anche nel gioco non dovrebbero mai essere superati i limiti della decenza e del buon gusto, troppo spesso la mostruosa festa di Halloween scade nell’abuso del costume che da terrificante diventa inguardabile.
Qui di seguito vi proponiamo i 10 travestimenti più “brutti” del web!
Si tratta di scelte volgari, di cattivo gusto, eccessivamente impressionanti e a volte persino repellenti.
Commentare alcune di queste foto è quasi impossibile perché è difficile credere che un adulto possa trovare divertente un bambino in versione cannibale; è arduo pensare che possa suscitare ilarità una pancia gravida “dilaniata” dalla furia di un compagno folle; è assurdo costringere l’amico a quattro zampe a travestirsi ed è impensabile mettersi una maschera raccapricciante dalla quale parlare o bere diventa impossibile!
… ma guardate le foto e a voi l’ardua sentenza:
Guardando queste foto, pare che la sola raccomandazione possibile sia “moderazione”!