Passatempo esclusivo e grande passione di nonne e zie fino a qualche tempo fa, il knitting, ovvero il lavoro a maglia, sta diventando ultimamente un hobby molto diffuso e popolare anche tra i giovani.
L’antica arte del lavoro ai ferri è oggi tornata di moda, tanto da dar origine ad un vero e proprio fenomeno: quello dei knit cafè. Arrivati in Italia dai paesi scandinavi e anglosassoni, i knit cafè sono realtà ormai diffuse anche nelle nostre città e che richiamano alla mente i ritrovi di donne che si formavano davanti ai portoni delle case e nei quali si chiacchierava e si sferruzzava tutte insieme allegramente.
Oggi, al posto di quei capannelli davanti ai portoni, sono nati i knitting group, ovvero gruppi di lavoro formati da amiche (o signore che neanche si conoscono) che, accomunate dalla passione per il lavoro ai ferri, si ritrovano insieme nei knit cafè, luoghi pubblici dalle location più svariate (negozi di maglia, mercerie, bar).
Lavorare a maglia è divertente, rilassante, appassionante e dà anche grandi soddisfazioni. Se è vero che l’esperienza facilita molto, tuttavia non è necessario essere delle esperte per riuscire a creare con le proprie mani capi di abbigliamento o accessori per gli scopi più diversi.
Sul web è possibile trovare tanti tutorial che insegnano come realizzare un cappello, un maglione, una sciarpa, un vestitino…
Per le mamme in attesa e per tutte quelle che amano sferruzzare, sul sito DeAbyDay.tv, Horujo Knit and Crochet, esperta di knitting, insegna come lavorare a maglia e realizzare capi per i vostri bimbi.
Quello che vi proponiamo oggi è un’idea molto carina per riscaldare i piedini più amati dalle mamme: un paio di calzini swing per bambini di 12 mesi.
- Un gomitolo di lana da 50 g
- Ferri n° 4,5 e n°5
- Un ago da lana
- Un paio di forbici
- Marker
I punti da utilizzare sono:
- Avvio a 2 capi
- Maglia diritta
- Maglia rovescio
- Coste 2 a 2
- Accavallato semplice
- 2 maglie assieme
E adesso segui passo passo il video tutorial di DeAbyDay.tv per realizzare facilmente i calzini per il tuo bambino.
Buon lavoro!