Nella puntata odierna de La prova del cuoco, il programma di cucina di casa Rai più seguito d’Italia, il pizzaiolo napoletano Gino Sorbillo ha proposto la ricetta dei panini fritti.
Tipici della tradizione napoletana, questi panini vengono realizzati con un impasto simile a quello della pizza e la cui farcitura può variare a seconda dei gusti.
Non molto diversi dai calzonicini fritti (per saperne di più cliccare su La Prova del Cuoco Ricette: Calzoncini Fritti di Gino Sorbillo), questa pietanza si presenta come una vera e propria “bomba calorica”, un piatto che di certo non può essere definito “leggero”.
Ecco come prepararli secondo la ricetta fornita da Sorbillo.
Ingredienti per 10 persone:
- 1 lt di acqua
- 4 g di lievito
- 50 gr. di sale
- 1, 8 kg di farina
- olio di arachidi q.b.
Per la farcitura:
- Pancetta
- Mozzarella di bufala
- Stracchino
- Patatine fritte
- wurstel
Procedimento:
Far sciogliere il lievito nell’acqua.
Disporre la farina a fontana su una spianatoia oppure all’interno di una ciotola capiente.
Aggiungere il sale alla farina ed iniziare a mescolare.
Aggiungere alla farina il composto di acqua e lievito poco per volta, continuando sempre ad impastare con le mani. Il risultato deve essere un composto liscio, omogeneo ed uniforme.
Lasciar lievitare l’impasto per almeno 2 ore, deve raddoppiare di volume.
Una volta lievitata, prendere la pasta e formare tanti panini che non superino il peso di 50 grammi ciascuno.
Adagiare i panini ottenuti su una teglia da forno, precedentemente rivestita con carta forno, e lasciarli lievitare per un’altra ora.
Riscaldare abbondante olio in una padella capiente e, quando sarà ben caldo, friggervi i panini. Quando questi ultimi saranno ben dorati, scolarli e lasciarli asciugare su della carta assorbente.
Una volta tiepidi, o freddi, farcire i panini a piacere con pancetta e stracchino, patatine fritte, wurstel e mozzarella, etc..