“A volte ritornano”… e dinnanzi alle foto del bambino calamita, che di tanto in tanto tornano a stupire il popolo della rete, è proprio il caso di utilizzare questa frase fatta.
Ivan Stoiljkovic, soprannominato (per sbalordire il più possibile) il bambino Iron Man, è diventato celebre circa 3 anni fa per le sue presunte doti magnetiche.
A partire dal 2011, la rete è stata invasa dalle foto quantomeno curiose di un bimbo capace di “attrarre” e mantenere sospesi sul suo corpo oggetti metallici, telecomandi e telefoni cellulari.
Ivan Stoiljkovic, il piccolo dal fascino inspiegabile, all’inizio della sua carriera da bimbo magnetico aveva appena sei anni ma a promuoverne il successo c’era la sua famiglia.
I parenti affermano e continuano a confermare le “doti da super eroe” di Ivan e addirittura gli attribuiscono anche peculiari qualità da pranoterapeuta. Difatti, sempre secondo i familiari, con la sola energia derivante dalle sue mani e grazie al solo contatto pelle a pelle, il bambino avrebbe la capacità di lenire dolori articolari e muscolari.
Ebbene, malgrado le foto impressionanti, la storia costruita intorno al piccolo Ivan non trova il conforto della scienza ed è così piena di incongruenze da lasciar pensare pacificamente ad una bufala bella e buona.
– Se il bambino fosse magnetico avrebbe il potere di attrarre gli oggetti metallici, indi per cui i piccoli oggetti di metallo dovrebbero letteralmente muoversi verso Ivan e non semplicemente rimanere sospesi sul suo corpo.
– Secondo Benjamin Radford, direttore della rivista Skeptical Inquirer, una qualsivoglia “forza magnetica” determinerebbe una tensione del corpo verso la terra per cui Ivan dovrebbe piegarsi (più o meno evidentemente) in avanti, al contrario le foto mostrano una postura protesa all’indietro. E l’atteggiamento del corpo di Ivan suggerisce quasi lo sforzo del bambino di rimanere in equilibrio come se gli oggetti sul suo corpo fossero incollati più che attratti magneticamente.
– In ultimo va sottolineato che telecomandi e cellulari sono diversi da forchette e cucchiai e a differenza dei materiali di ferro e acciaio non dovrebbero prestarsi agli esperimenti di magnetismo effettuati sul corpo di Ivan.
Come si può spiegare la capacità di Ivan di mantenere in equilibrio sul proprio corpo tanti diversi e pesanti oggetti?
Qualcuno azzarda teorie sulla viscosità della pelle e qualcun altro parla di eccesso di sebo capace di fungere da collante.
In vero nessuna teoria appare scientificamente certa o abbastanza razionale tuttavia il magnetismo è l’unica condizione del tutto inammissibile.