Gli animali sono parte integrante della natura la loro libertà non dovrebbe mai essere coartata né gestita dall’uomo per i propri interessi (che spesso sono interessi economici).
L’uomo che interviene sulla libertà degli animali finisce per tradire la natura stessa violando l’ecosistema e suoi equilibri.
È appena accaduta una tragedia innaturale che senza dubbio si può definire come un disastroso risultato della violazione umana degli equilibri naturali: al Seaworld di Orlando un delfino ammaestrato, normalmente istruito per fare sfoggio della sua bellezza dinnanzi agli occhi di un pubblico umano e pagante seduto sui bordi di una “vasca minuscola rispetto all’immensità dell’oceano”, si è letteralmente spiaggiato sul bordo della piscina.
Il delfino sofferente è stato abbandonato sul bordo di quella vasca del parco di Orlando senza alcuna assistenza … forse perché lo spettacolo doveva continuare, ma sta di fatto che il pubblico accomodato sugli spalti non è rimasto indifferente dinnanzi allo strazio del delfino e, come dimostra il video choc, si è sentitamente ribellato all’indifferenza dei responsabili del parco.
Questo video non dimostra forse che la libertà dei grandi mammiferi (come del resto di molti animali) sarebbe una scelta di civiltà?