La vacanza preferita degli italiani?
Ovviamente quella al mare. Quest’anno però, le percentuali di persone che andranno in vacanza al mare sono leggermente in calo rispetto a quelle degli scorsi anni. Lo rivela un sondaggio effettuato da Confesercenti-Swg. A differenza del 53% del 2012 e del 73% del 2006, l’estate 2013 vedrà una percentuale di italiani intervistati del 50% che ha risposto “spiaggia” come meta delle prossime, e ormai vicine ferie d’agosto.
Subito dietro le spiagge gli italiani preferiscono le città d’arte: il 14% degli intervistati ha confermato così le proprie scelte, contro l’11% del 2012. Stessa media dello scorso anno (12%) invece i vacanzieri che preferiscono la montagna.
Per restare sul tema spiaggia ecco le altre informazioni emerse dal sondaggio.
Il 29% di chi ha scelto il mare come meta prenderà il sole, mentre il 59% (in lieve aumento rispetto al 53% dello scorso anno) leggerà un libro durante la pausa estiva. Stessa percentuale (43%) del 2012 quella che invece si dedicherà alla lettura di quotidiani e riviste.
Il sondaggio conferma il trend di sempre del periodo in cui si sceglie la vacanza: 13.364.000 (52% degli intervistati) italiani andranno in vacanza ad agosto, contro i 9.766.000 (38%) di luglio. Bassa concentrazione di vacanzieri che scelgono in maggio, giugno e settembre le date per le proprie ferie.
Coloro che hanno scelto il mare sostengono che a influenzare la scelta sia stato un fattore salutare nel 23%, il 14% lo fa perché ama quel tipo di natura e soltanto l’11% ammette di scegliere il mare per fare un bagno.
Infine, forse per effetto della crisi, quest’anno il 57 % dei vacanzieri che hanno scelto località marine hanno affermato che usufruiranno di spiagge libere, contro il 41% di chi andrà in vacanza in località attrezzate.