“Signora, è un maschietto o una femminuccia?”
In quanti hanno dovuto rispondere per più volte a questa domanda, soprattutto quando i bambini erano poco più che neonati e non tutti riuscivano a distinguerne il sesso?
Questo è uno dei tanti motivi per i quali viene spesso adottato l’escamotage dei colori: i maschietti vestiti d’azzurro, blu, etc., mentre alle femminucce si è soliti far indossare il rosa, il fuxia, etc.
Per alcune persone però sembra che i soli toni di colore non bastino a donare “un’identità” alle bambine, tanto da avvertire il bisogno di realizzare qualcosa in più per quest’ultime.
La signora Lisa Griggs-Campbell, dopo la nascita della sua prima nipotina, Wren, ha iniziato a sperimentare piccole creazioni, grazie anche ai suggerimenti e al supporto della figlia Whitney, che potessero dare un tocco più “femminile” alla piccola.
Ed ecco come sono nate le “Baby Bangs”, delle vere e proprie mini parrucche all’ultima moda.
Sconcertati? Io, sicuramente!
Come riportato sull’omonimo sito web attraverso il quale è possibile acquistarle per una cifra pari a circa 20 sterline, questo “indispensabile” accessorio è stato ideato perché:
“Noi crediamo nella bellezza dell’infanzia. Il nostro design unico è cosparso di magia! Ispirato ad un mondo meravigliosamente estroso e a momenti memorabili per voi e la vostra bambina da amare per sempre! Lei è, e sempre sarà, la vostra piccola principessa!”.
Le parrucche sono realizzate in Monofiber Kanekalon, una fibra molto realistica utilizzata proprio nella creazione di capelli artificiali, mentre la loro applicazione è definita sicura perché non necessita di clip metalliche bensì si indossa come una fascia.
Un prodotto che il web non ha accolto in modo benevolo e che personalmente trovo agghiacciante in quanto ritengo superfluo e del tutto diseducativo imporre degli standard di bellezza a delle bambine così piccole.
A quell’età, parliamo di bambine al di sotto dei 2 anni, le priorità, quelle di cui un genitore deve sempre tener conto, sono ben altre….. le baby modelle potranno sfruttare tutto il resto della loro vita adulta per assecondare i vari canoni di bellezza che il mondo imporrà loro.
Perché anticipare i tempi privandole di un’innocenza dovuta?