Nella mia vita di donna adulta, una volta divenuta moglie e madre, mai avrei creduto di dovermi interessare da vicino alle vicende di una famiglia di porcellini. Oggi, contrariamente ad ogni mia aspettativa, nella normalità delle mie giornate ci sono quattro porcellini rosa parlanti, simpatici, briosi e persino intelligenti!
Questi quattro porcellini sono una famiglia tipo, amorevoli, affiatati e dolci: mamma, papà e due baby porcellini, una femminuccia ed un maschietto.
Mi sto riferendo a Peppa Pig ed al suo mondo animale tradotto in cartone animato per i bambini.
Volendo osare un esame “filosofico” di questo cartone per bambini si potrebbe definirlo una sorta di fattoria di Orwell in versione assolutamente esemplificata; più semplicemente possiamo dire che Peppa Pig è la personificazione del bisogno proprio della società contemporanea di rifondare se stessa partendo dalla semplicità e dai più intimi affetti familiari. In questo senso il mondo della famiglia Pig è un positivo spunto educativo (lo è non solo per i bambini ma persino per gli adulti).
Peppa Pig è capace di parlare di amicizia, lealtà, natura e condivisione ed è “pura” di quella purezza che deve ispirare i bambini per educarli ai valori più alti e veri.
Peppa Pig esercita sui bambini un enorme potere attrattivo, noi genitori possiamo sfruttarlo non solo intrattenendo i piccoli dinnanzi alla tv (e godendo quindi di qualche minuto di “silenzio e pace”) ma anche spronando i bambini a “imitare, comprendere e acquisire” i positivi comportamenti della piccola Peppa.
È in onore di questa piccola maialina rosa, tanto amata da tutti i bimbi, che oggi Vita da Mamma dedica a tutte le sue mamme ed ai loro cuccioli alcuni disegni unici ed originali di Peppa Pig e dei suoi amici!
Ecco i disegni di Peppa Pig e di tutti i personaggi del cartone animato da stampare e colorare gratis: