La sezione della lega Nazionale per la Difesa del Cane di Molfetta, provincia di Bari, denuncia un episodio accaduto pochi giorni fa.
Un cane è stato ritrovato in una via della cittadina con arti compromessi e organi interni danneggiati. Probabilmente investito da un auto in corsa al Lega lancia un appello a chiunque si sia reso testimone della scena, che si possano ricevere informazioni sull’accaduto e individuare il colpevole dell’investimento.
I volontari dell’associazione erano stati avvertiti da alcuni cittadini accorsi in aiuto dell’animale, ma nonostante il soccorso, il cane non ce l’ha fatta, ed è deceduto in una clinica veterinaria.
L’appello della lega a chiunque possa aiutarli a trovare il colpevole, che ha già sporto denuncia contro ignoti per quello che è un reato.
Mariangela La Volpe Presidente LNDC di Molfetta commenta: “Preghiamo chiunque avesse visto quanto accaduto di dare immediate informazioni anche anonime all’associazione e ovviamente ai carabinieri per permettere di risalire alla persona o alle persone autrici di questo atroce atto di violenza ai danni di un cane barbaramente ucciso.”
L’associazione inoltre ricorda che le associazioni animaliste riconosciute possono rappresentare i diritti degli animali davanti a qualsiasi sede di giudizio, secondo la legge 189/2004. La legge prevede inoltre punizioni per “chiunque, che per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale” con reclusione fino a 18 mesi.