Nel mondo animale il parto è un evento spontaneo che avviene senza assistenza, senza preparazione e senza timori.
I parti animali testimoniano la naturalezza della venuta al mondo e dimostrano che l’evento nascita fa parte dei cicli della vita, dell’evoluzione del creato ed è da sempre l’elemento alfa dell’esistenza.
Ciò non significa che l’assistenza medica, le precauzioni e le cautele predisponete per le gestanti umane siano errate, esagerate o improprie; l’uomo è sapienza e ragione, ha nel corso della sua evoluzione compiuto innumerevoli progressi e raggiunto eccellenti traguardi che oggi si traducono in esperienze preziose da adoperare per migliorare le condizioni e le aspettative di vita dell’intera specie.
Tuttavia è innegabile che il mondo animale insegni agli esseri umani che il parto è natura ed è un evento determinante per l’esistenza del mondo; la nascita naturale è un evento comune, normale e spontaneo, un accadimento fisiologico di cui non dobbiamo avere paura e che non va affrontato con angoscia.
È appena diventata mamma anche Bela, esemplare di orangutan che vive nello zoo di Mangkang, sull’isola di Giava. Bela ha dato alla luce spontaneamente un piccolo di orangutan.
Le foto che ritraggono la mamma e il nascituro poco dopo il parto stanno facendo il giro del mondo: Bela, mamma orangutan stringe forte al petto il suo piccolo, lo tiene sul seno e non lascia che nessuno si avvicini. Dopo il parto i veterinari dello zoo di Mangkang hanno tentato di avvicinarsi alla madre ed al nascituro ma Bela non ha concesso a nessuno di toccare il piccolo.
Questa nascita commuove, non solo attesta la forza e la bellezza della natura ma è pure piena di speranza per una specie, quella degli orangutan, considerata a rischio.
La specie degli orangutan, nel corso degli ultimi 20 anni, ha visto calare drasticamente la sua popolazione nel Borneo (si stima che tale popolazione di animali sia calata del 55%).