Decidere di diventare mamma significa assumersi la responsabilità di una vita e concorre alla più grande opera della natura: la nascita di un essere umano.
Il figlio è il frutto naturale, bellissimo e puro della donna che, dal concepimento alla nascita del bambino, diviene culla di vita e di amore.
Diventare mamma è una scelta naturale, istintuale e amorevole ma implica delle responsabilità morali e impone delle cautele fisiche.
Qui di seguito 10 consigli utili per ogni aspirante mamma:
- La donna che pianifichi la gravidanza deve rispettare il suo corpo e assecondare i suoi ritmi naturali. La mamma è terra in cui il seme della vita si apre e genera i suoi frutti, perciò è importante e giusto predisporre il corpo ad accogliere il figlio. Un corpo e una mente liberi, rilassati, ben nutriti sono più predisposti a supportare il lungo e impegnativo percorso della gestazione. Quindi se stai cercando la cicogna, elimina dalla tua vita i possibili fattori di stress; alleggerisci i carichi lavorativi; concediti degli svaghi; mangia sano; fai passeggiate all’aria aperta e ama, possibilmente senza un’eccessiva “angoscia da procreazione”. In media per generare un bambino le coppie impiegano dai 6 ai 12 mesi e solo dopo uno o due anni di tentativi di procreazione falliti si avviano indagini e controlli volti ad appurare le capacità e potenzialità fertili della coppia.
- Se vuoi avere un bambino incomincia a introdurre nella tua dieta l’acido folico, valido supporto per la prevenzione delle patologie del tubo neurale e della spina bifida. Rivolgiti ad un ginecologo che ti consiglierà come e quanto acido folico assumere. Ricorda che una sana alimentazione favorisce il benessere del corpo e un fisico in buone condizioni di salute è senza dubbio più propenso ad accogliere un seme di vita e a coltivarlo nel migliore dei modi.
- Prima di “avviare i lavori” per diventare mamma fai un Rubeo-test ovvero il test della rosolia e sincerati di essere immune al virus. Contrarre la rosolia durante la gestazione è estremamente pericoloso, se non sei immune puoi decidere di vaccinarti. Il vaccino non presenta particolari controindicazioni ma è indispensabile evitare il concepimento nei 3\6 mesi successivi alla somministrazione.
- Smetti di fumare e non bere alcolici.
- Se la gravidanza è fisiologica e non vi sono pericoli né per il bambino né per la mamma, la pratica di uno sport dolce è sempre consigliata. Il nuoto leggero, l’acquagym, lo yoga, il pilates sono tutte pratiche sportive possibili durante la dolce attesa. Se la frequenza di un centro fitness è “impedita” da ragioni economiche o organizzative potete sopperire allo sport semplicemente camminando: passeggiare per 15\20 minuti favorisce la buona circolazione, l’ossigenazione e aiuta cuore e polmoni. Possibilmente scegliete parchi, spiagge o aree verdi per portare a spasso prima la pancia e successivamente il bebè!
- Non mettete a dieta vostro figlio. Durante la gravidanza ogni donna aumenta il suo peso almeno di 10\11 chilogrammi, comunemente si dice che è ideale assumere circa 1 chilo al mese. Considerate che un bambino pesa mediamente 3 chili, mentre placenta, sacco gestazionale e liquido amniotico non pesano meno di altri 2 o 3 chili, quindi almeno 6 chili di peso “verranno smaltiti in sala parto”!
- Per evitare aumenti di peso eccessivi e sconsiderati basta mangiare bene e moderatamente! Fate sempre attenzione a eventuali limiti alimentari (vedi toxoplasmosi); controllate la qualità del cibo e la sua provenienza; mangiate tutto dalla carne al pesce; non mancate mai di lavare bene le verdure (il bicarbonato è il migliore alleato nella pulizia di frutta e verdura); bevete molto e preferite l’acqua ad ogni altra bevanda.
- Dopo il pranzo e la cena una breve passeggiata aiuta la digestione e favorisce il buon umore. Se svolgete un lavoro sedentario ogni 30\40 minuti massimo lasciate la vostra poltrona e fate una breve passeggiata, camminare fa bene e per sgranchirsi le gambe basta anche il solo corridoio dell’ufficio.
- Contro le nausee adoperate cibi asciutti come grissini o fette biscottate. Molte mamme hanno trovato efficaci i braccialetti anti nausea e li hanno adoperati con successo. Atre hanno optato per rimedi naturali contro la scialorrea e i malesseri da gestazione. L’importante è ricordare sempre che tali disturbi sono solo passeggeri, sono fisiologici e non rappresentano assolutamente delle patologie.
- Conducete una vita intima serena! Laddove non vi siano patologie o problemi specifici la mamma ed il papà possono amarsi durante l’intera gravidanza. E sebbene vada rispettato il corpo della donna ed i suoi mutamenti la gestazione non è assolutamente di ostacolo all’affetto.
Per approfondimenti leggi anche: Come diventare mamma. Dieci cose da sapere