Troppo spesso sottovalutati, gli animali ne avrebbero da insegnare agli uomini, anche in fatto di maternità.
Questa foto infatti è un esempio non raro di come anche gli animali, al pari e forse più degli uomini, dimostrano istinto materno e capacità di accudire i propri cuccioli.
Lo scatto è di Marina Scarr, fotografa naturalista nel Parco di Desoto, in California.
La fotografa oltretutto ha immortalato questo gufo inconsapevolmente, attirata dalla bellezza dell’animale.
Poi, solo alla stampa si è accorta della magnificenza della natura. Il gufo mimetizza perfettamente il suo cucciolo tra le sue piume.
Cosa stavano facendo madre e figlio? Erano in guardia per scappare ai predatori? La madre proteggeva il cucciolo dal freddo?
La cosa certa è che l’atteggiamento dell’animale ha tutta l’aria di una madre che si prende cura del proprio piccolo. E appunto le storie che raccontano di comportamenti quasi umani degli animali sono molte.
L’altra foto per esempio ritrae la gallina Mabel, che trovatasi a vivere in casa dei padroni a causa del maltempo ha “adottato” i cuccioli della cagna Nettel: osservando il comportamento dell’animale domestico la gallina ha cominciato a prendersi cura dei piccolini. Quando la mamma esce dalla cesta Mabel cova i cagnolini per tenerli al caldo, quando la mamma ritorna lei si fa da parte, come la migliore delle baby sitter!
O ancora appassionante la storia di Kamuniak, una leonessa sterile che cattura un impala, ma che invece di mangiarlo gli lecca le ferite, difende la sua vera madre e li accudisce entrambi.
Gli animali allora insegnano. Insegnano che oltre all’istinto animalesco di cui sono dotati possono anche dare lezioni di maternità!