Le polpette italiane della svedese Ikea sono interamente di manzo. Ikea lo rende noto in un comunicato come segue:
“I risultati delle analisi effettuate evidenziano che non è stata usata carne di cavallo nelle polpette e che quindi quanto dichiarato nella descrizione del prodotto, ossia che l’impasto delle polpette è costituito solo da carne di manzo e di maiale, corrisponde a quanto i clienti hanno acquistato e consumato. A tutela del rapporto fiduciario con i propri clienti Ikea ha comunque disposto che tutti i clienti che vorranno riportare le polpette acquistate in negozio riceveranno il rimborso”.
Nessuna traccia di carne equina dunque per i negozi italiani. I controlli sono stati effettuati su 15 buste di alimenti, di diverse forniture.
Ikea nel frattempo aveva fatto analizzare i prodotti anche da un proprio laboratorio di analisi, giungendo alla medesima conclusione. E continuerà a fare test su altri campioni, per sempre maggiore sicurezza.
La portavoce del colosso svedese Ylva Magnusson ha inoltre riferito: “Le autorità ceche hanno concluso che c’erano tracce di carne di cavallo nelle polpette, ma non è stata in grado di indicare la quantità perchè impossibilitate a eseguire i test. Abbiamo quindi proceduto noi inviando un campione del lotto «incriminato» a un laboratorio in grado di gestire la quantificazione”.
Per il momento insomma possiamo continuare ad ordinare le polpette insieme alla salsa di ribes, ma forse quella gli italiani non la ordinano a prescindere dalle contaminazioni.