All’alba di questa mattina a Livorno si è consumata una tragedia: nel quartiere Salviano è divampato un violento incendio in un appartamento d’una palazzina popolare.
Nell’abitazione dormiva un’intera famiglia composta da madre, padre e tre bambini di 4, 9 e 11anni.
I genitori hanno dato l’allarme ma quando i fumi e le fiamme hanno svegliato mamma e papà il fuoco stava già divorando l’appartamento e uno dei tre figli, quello di 9 anni, è rimasto intrappolato nel suo lettino morendo nel rogo della sua casa, nella tranquillità del suo nido e mentre riposava.
Al momento l’appartamento è inagibile come lo sono anche le abitazioni dei piani superiori (settimo ed ottavo), l’incendio è stato violentissimo. Molti gli abitanti della palazzina intossicati, tutti trasportati in ospedale. Restano ricoverati in gravi condizioni il bambino di 11 anni ed il padre, mentre la madre e la figlia minore di 4 anni hanno riportato ferite non gravi e i postumi dell’intossicazione sono comuni e non preoccupanti. Questo è il bilancio di un rogo fatale e distruttivo.
Spaventati dall’incendio o svegliati dalla richiesta d’aiuto dei vicini si sono riversati in strada gli abitanti dell’intero stabile, sotto un buio intriso di fumo e squarciato dalle fiamme hanno assistito all’intervento dei vigili del fuoco.
Tutta Livorno è rimasta attonita, addolorata ed affranta.
Dalle primissime indiscrezioni e stando alle testimonianze raccolte dai vicini di casa l’incendio si sarebbe diffuso nell’appartamento a causa di una candela lasciata accesa durante la notte, la fiammella della candela avrebbe bruciato il lettino di uno dei bambini e da lì si sarebbero propagate le fiamme.
– Naturalmente la causa del rogo dovrà essere confermata e appurata dagli esperti competenti.