Bilancia 23 settembre – 22 ottobre
Compatibilità: la mamma più compatibile con un bimbo del segno della bilancia è quella dello stesso segno o del segno dei gemelli; il papà più compatibile, sarebbe del segno dell’acquario o del leone.
I bambini bilancia, in genere, sono degli eterni indecisi, hanno la capacità di vedere sempre entrambi i lati della medaglia, il ché non li aiuta a schierarsi e a scegliere.
Concentrate i vostri sforzi nei prossimi mesi nell’insegnar loro come prendere una decisione.
Sono bambini affascinanti e generalmente educati per natura, è facile e piacevole passare del tempo con loro e loro amano passare il tempo con gli altri, dunque, iniziate fin da subito a introdurli “in società”, si sentiranno a proprio agio e difficilmente vi faranno fare brutta figura.
Svilupperanno un senso artistico innato, saranno amanti del bello e di ogni forma d’arte.
Non dovrete invece incentivare il loro lato pigro, per questo sarà bene impegnarli prossimamente in occupazioni che siano di loro gradimento, come quelle in campo artistico o musicale. Questi bimbi amano avere molti amichetti e stare con loro.
Nel prossimo futuro fate in modo però che non facciano promesse che non potranno mantenere.
I bilancini passeranno molto tempo a cercar di essere sempre graditi e di bell’aspetto ma, non essendo decisi, a volte avranno crisi di rabbia dovute a non sapere esattamente come fare.
Insegnategli a essere onesti e a chiedere esplicitamente ciò che vorrebbero, allo stesso tempo fate loro capire che nessuno può piacere a tutti indistintamente, dunque devono essere preparati a questo, senza farne un dramma.
Generalmente saranno apprezzati da tutti proprio per queste loro doti di volersi far amare e benvolere che li porta, a volte, ad essere accomodanti. Saranno ottimi diplomatici anche nei piccoli litigi fra compagni e amici.
Bambini fino ai 6 mesi: Saranno dei neonati facili da compiacere, deliziosi ed affascinanti.
Si divertiranno a stare con le altre persone, non vorranno mai stare da soli ma non per questo non ameranno la tranquillità. Saranno sempre molto attenti. Per sentirsi a loro agio avranno bisogno di una routine ben consolidata. Saranno da stimolare soprattutto con contatti visivi e uditivi.
Dai 6 ai 18 mesi: Diventeranno sempre più socievoli. Spesso reclameranno non appena si sporcheranno perché i bilancini amano sentirsi puliti, anche l’ambiente circostante deve essere pulito e tranquillo. Vorranno bei vestitini ma che gli lascino libertà di movimento. Non accetteranno nessun tipo di limitazione fisica e potrebbero essere fortemente insofferenti al box o al seggiolino. Probabilmente inizieranno a comunicare molto precocemente. Iniziate fin da subito ad abituarli alle scelte, stimolateli, con giochi vari, a dover optare per una soluzione precisa o a dover esprimere una preferenza.
Dai 18 mesi ai tre anni: Il desiderio per i rapporti sociali aumenta, saranno sempre più consapevoli degli altri e curiosi. Mostreranno interesse per il loro aspetto fisico e inizieranno fin da subito a paragonarsi agli altri, a mettersi a confronto. Svilupperanno un forte senso dei valori e di ciò che è giusto o no. Avranno molti giocattoli, storie, pupazzi preferiti visto che non sarà facile per il bimbo bilancia decidere qual sia il migliore. Dovranno spesso essere incoraggiati a fare delle scelte.
Dai 3 anni: Esploreranno e sperimenteranno diversi ruoli sociali. Diventeranno maggiormente consapevoli delle dinamiche relazionali, classificando le persone in buone e cattive. Dovrete aiutarli a comprendere che ci sono anche le sfumature! Si divertiranno ad inventare e raccontare storie. Chiederanno spesso agli altri di decidere al loro posto, aiutateli a formarsi una propria coscienza limitando il vostro intervento e dando anche degli ultimatum se necessario, a volte questi bambini hanno bisogno di essere messi alle strette con le decisioni. Nei prossimi mesi sapranno dimostrarsi bimbi rispettosi delle regole e del modo migliore e corretto di comportarsi in varie situazioni.
Fonte: www.findyourfate.com