Far parte di una famiglia reale comporta sicuramente una serie di onerosi compiti da assolvere ma ci sono anche tanti onori e privilegi come quello di avere un ritratto ufficiale.
E’ stato, infatti, presentato alla National Portrait Gallery di Londra il primo ritratto ufficiale della Duchessa di Cambridge.
Lo scopo dei ritratti ufficiale è quello di immortalare in un’opera d’arte il fascino delle nobili donne.
Ma il ritratto della Duchessa di Cambridge non mette d’accordo tutti! Non sono mancate critiche e obiezioni, l’autore Paul Emsley, per parte sua, si compiace dell’apprezzamento regale e rivendica l’assoluta naturalezza dell’opera.
L’autore del ritratto è Paul Emsley che pare avrebbe lavorato alla sua opera per diversi mesi e Kate ha molto apprezzato l’omaggio alla sua bellezza.
La Duchessa si è recata ad ammirare il quadro in compagnia del principe William (il video in calce all’articolo documenta la visita della coppia alla National Portrait Gallery di Londra, la Duchessa, sempre sorridente, appare soddisfatta e fiera) e pare che sia rimasta entusiasta, esclamando “è strepitoso”.
Grande è stata l’attenzione della stampa e si attendono numerosissimi visitatori, esperti d’arte o semplici curiosi.
- Alla diretta interessata è, quindi, piaciuto molto ma non si può dire lo stessi per gli esperti d’arte che non hanno apprezzato particolarmente l’opera.
Il Daily Mail, ad esempio, ha sottolineato le rughe sotto gli occhi ed una smorfia delle labbra che la invecchiano molto rispetto ai suoi, appena compiuti, trentun anni.
L’autore del ritratto dichiara che Kate avrebbe chiesto di essere ritratta in modo naturale ma ciò non spiega perché sia stata imbruttita quando in tutte le sue foto appare bellissima.