In rete da alcuni giorni impazza un video girato in un parco di Montreal, in Canada, dove si vede un’aquila che all’improvviso cambia direzione al suo volo e si dirige verso alcuni bambini che giocano sul prato.
L’aquila punta in direzione di uno dei piccoli che gli da le spalle e lo ghermisce sollevandolo da terra, tra l’incredulità generale.
Sin da subito sono stati sollevati dei dubbi circa la veridicità del filmato che, nelle ultime ore, è al vaglio degli esperti. Alcuni punti sono stati messi sotto esame come la circostanza che l’ombra dell’aquila non seguirebbe la direzione del suo volo e quella dell’ascesa del bimbo sarebbe innaturale poiché continuerebbe a salire verso l’alto nonostante fosse stato già mollato dal volatile.
Il filmato è stato caricato su Youtube il 18 dicembre ed è risultato il più cliccato di questi giorni ma è anche stato il frutto di un fotomontaggio.
Infatti è stato rivelato che gli autori del video sarebbero tre studenti del centro Nad, Normand Archambault, Loic Mireault, e Felix Marquis-Poulin.
Sia il bimbo che l’animale sono stati creati nel corso di produzione e simulazione per poter inserire tale lavoro nel curriculum di Animazione 3D e Design Digitale.