Il fenomeno dell’homemade, ovvero la moda dell’addobbo fatto in casa, sta trasversalmente segnando in Natale 2012.
Complice la crisi, sta prendendo sempre più piede la realizzazione creativa e personale delle decorazioni natalizie.
In molti erroneamente credono che per realizzare decorazioni apprezzabili occorra una manualità allenata e una precisione assoluta, ciò non è vero; esistono tecniche e procedimenti semplici attraverso cui si ottengono decorazioni molto belle e di sicuro effetto.
Oggi Vitadamamma vi propone degli addobbi sfavillanti realizzabili a casa con non molti materiali e, soprattutto, con non molte difficoltà.
Gli addobbi di oggi richiedono solo tanta pazienza e parecchie ore di attesa (pretendono infatti due turni di riposo: uno per l’asciugatura del Das, uno per la posa del colore).
Occorrente:
- un pezzo di Das (per la realizzazione di questi addobbi è preferibile il Das bianco)
- matterello
- formine (potete usare quelle dei biscotti)
- una cannuccia
- forbicine piccole (per rifinire eventualmente i contorni del Das dopo averlo modellato con la formina)
- colore
- pennelli
- glitter
- glitter glue
- nastrino
Procedimento:
Prendete un panetto di Das e tagliatene un pezzo.
Stendete il Das col matterello in modo da ottenere una sfoglia non sottilissima (mai meno di mezzo centimetro).
Ricavate le vostre sagome utilizzando le formine selezionate (noi abbiamo adoperato stelle, angeli, alberelli di natale e cuori).
Con la cannuccia forate ciascuna sagoma nella parte alta, considerando che il foro rappresenterà il punto in cui andrà il nastrino.
Una volta ricavate tutte le forme desiderate non vi resterà che riporle in una guantiera ben distanziate tra loro e pulire il tavolo da lavoro … nelle 12\18 ore successive alla posa delle forme non vi occorrerà altro che pazienza perché il Das deve asciugare.
Il Das è asciutto quando al tatto risulta secco e il colore appare compatto (nella fattispecie il das bianco durante la lavorazione è più tendente al grigio mentre asciugandosi si schiarisce e infine risulta proprio “bianco sporco”).
Una volta asciutte le forme sono pronte per essere colorate. Noi abbiamo scelto in bianco glitterato e l’azzurro scuro glitterato:
Questo è il momento di sfoderare i pennelli. Vi occorre il colore di base, un piatto di carta, del glitter e i pennelli:
mischiando il colore col glitter otterrete un effetto ruvido e leggermente luccicante.
Per l’azzurro abbiamo mischiato blu e bianco.
Se siete disposti a vedere i bimbi colorare se stessi e il mondo circostante, potete coinvolgere i vostri figli nella preparazione di questi addobbi fai da te che per la semplicità di esecuzione sono molto a misura di baby artista … i miei bambini ed io li abbiamo messi in opera insieme.
La colorazione va eseguita su di una faccia delle sagome, dopodiché le forme parzialmente colorate vanno lasciate asciugare, dopo 3\6 ore vanno girate e colorate sull’altra faccia con successivo riposo pari a quello servito per la prima parte della colorazione.
Usate l’accortezza di colorare bene i bordi.
Dopo aver passato il colore col pennello e prima che la vernice si asciughi lasciate piovere sulle formine un velo di glitter (Noi abbiamo adoperato i glitter argentati sul bianco e quelli blu sull’azzurro).
Lasciate asciugare.
Per rendere ancora più bello l’addobbo potete perfezionare il profilo col glitter glue:
se usate il glitter glue ricordate che deve asciugare per 8\10 ore.
Ed infine ponete il nastrino.
Ed ecco il risultato ultimo del vostro lavoro: