Il Museo del Tessuto di Prato si estende su una superficie di 3600 metri quadrati e rappresenta il più dinamico centro culturale d’Italia dedicato alla valorizzazione dell’arte e della produzione tessile.
Il Museo è ospitato nelle sale della ex cimatoria Campolmi che rappresenta un monumento nella storia dell’archeologia industriale, situato entro le mura storiche della città.
Le sue sale sono sede di tante collezioni di tessuti antichi dei secoli XV – XIX, materiali etnici provenienti da tutto il mondo, paramenti sacri e tante altre bellissimi reperti tessili.
I visitatori potranno partecipare anche ad un percorso interattivo dedicato alle prime materie tessili ed alla loro evoluzione nel tempo, nonchè alle loro fasi di trasformazione.
Il Museo propone anche iniziative rivolte alle famiglie per consentir loro di conoscere il museo e di trascorrere insieme del tempo prezioso.
Nei “pomeriggi di gioco” il Museo si trasforma in un luogo dove i bimbi, dai 2 ai 5 anni, possono ascoltare storie, giocare, fare una merenda biologica e dove gli adulti potranno rilassarsi e scoprire nuovi giochi da fare con i loro piccoli.
Educatrici esperte guideranno adulti e bambini attraverso un percorso di gioco e di socializzazione della durata di circa due ora che si ripeteranno per quattro incontri a partire dal 26 dicembre al 6 aprile.
Evento: 26 dicembre 2012, 2 febbraio, 2 marzo, 6 aprile 2013
Orari: dalle ore 16 alle ore 18
Costi: 4 euro
Luogo: Museo del Tessuto, via santa Chiara 24 – Prato
Info: Tel. 0574 611503 www.museodeltessuto.it
Se volete segnalarci i vostri eventi, potete farlo al seguente indirizzo e-mail: vitadabimbo@hotmail.com