In casa nostra Natale è sinonimo di creatività, già ad ottobre si apre l’importante discussione sui colori natalizi da adoperare.
Quest’anno il Natale dei miei bambini sarà bianco, argento ed azzurro … la scelta, come sempre difficile, è stata presa dinnanzi ad una vetrina particolarmente bella in un centro commerciale. L’accostamento dell’argento al bianco con alcune note di azzurro ci ha conquistati. E il papà, dolcissimo come sempre, ci ha regalato le luci azzurre per l’albero. Da quel momento il “cantiere Natale” è stato aperto.
Fare gli addobbi in casa è impegnativo in termini di tempo ma è economico, alcuni addobbi possono essere di riciclo, altri si ottengono con una ricetta anti crisi: materiali semplici, molta fantasia e pazienza.
La mia bambina ed io abbiamo appena concluso l’operazione angeli: ne abbiamo realizzati 4 … in vero il primo non c’è piaciuto e ci abbiamo dormito sopra, quelli di questa mattina … i tre pronti a salire sull’albero sono, invece, carini ed originali.
Ecco cosa vi serve se volete realizzare degli angioletti fai da te per addobbare il vostro albero:
- cartoncino argento (potrebbe essere anche color oro, ciò dipende dai colori del vostro albero);
- cartoncino azzurro;
- cartoncino bianco;
- carta crespa o velina gialla;
- passamaneria argento larga 1cm circa;
- glitter glue argentato (potrebbe essere anche color oro, ciò dipende dai colori del vostro albero);
- brillantini bianchi;
- pannolenci azzurro;
- pannolenci bianco;
- cordoncino argentato;
- colla – spillatrice – forbici – forbici con lame taglio ad onda.
Come procedere:
Tagliate il cartoncino argentato in modo da ottenere un rettangolo di 8cm di lunghezza e 6 di altezza. Tagliatelo con le forbici ad onda. Voltate il cartoncino così ottenuto dalla parte bianca, disegnate una mezza luna e tagliatela:
Tagliate un rettangolo di carta velina ed incollatelo sotto il rettangolo argentato in modo che i bordi finali corrispondano. Anche la carta velina deve avere i bordi tagliati con le forbici ad onda.
Chiudete il rettangolo ottenuto a cono, tenendo presente che sarà il vestitino del vostro Angelo!
Praticate sulla sommità del cono 4 tagli, considerate che nelle incisioni va inserita la passamaneria che costituirà il colletto dell’Angelo e la testa dello stesso, i tagli devono essere paralleli (2 a destra e 2 a sinistra) e non troppo distanti tra loro.
Fate scorrere la passamaneria intorno al collo dell’Angelo e fissatela nei tagli incisi sul cartoncino.
A parte ritagliate un cerchio di cartoncino bianco di circa 5cm di diametro, ritagliate anche un rettangolo di carta velina abbastanza grande da foderare il cerchio.
Incollate il cerchio sulla carta, foderatelo prima da un lato e poi dall’altro e infine con le forbici ritagliate i profili della velina che fuoriescono dal cerchio stesso, recuperandone, in questo modo la forma tonda.
A parte ritagliate un cerchio di cartoncino azzurro di circa 3 cm di diametro. Incollate il cartoncino azzurro sopra quello giallo. Considerate che il cartoncino giallo sarà l’aureola dietro il volto, costituito, appunto dal cartoncino azzurro.
Cospargete il cartoncino azzurro di colla e fatevi cadere una pioggia di brillantini bianchi.
Collocate il capo sul collo dell’angioletto, fissate con la spillatrice all’interno del cono il cechio così ottenuto al cartoncino del vestito.
Col pannolenci bianco fate le ali.
Prendete la morbida stoffa e piegatela a metà disegnate da un lato un ala e tenendo il tessuto piegato ritagliatela, aprendo il pezzetto di stoffa otterrete 2 ali uguali:
Tagliate un pezzo di cordoncino e fissatelo alle ali, successivamente ali e cordoncino già uniti vanno fissati al cono che costituisce il corpo dell’Angelo: fissateli con la spillatrice (io pongo due spillette una più alta ed una più bassa per dare stabilità).
Ritagliate un cuoricino di cartone e uno di pannolenci azzurro, incollateli insieme e con la colla fissateli sull’angioletto in modo che il cartone vada sotto e il pannolenci in evidenza sopra:
A questo punto non vi resta che rifinire col glitter glue e attendere che l’angelo si asciughi.