I bambini adorano realizzare i collage, considerati anche un ottimo modo per far esercitare la loro manualità e insegnargli ad essere precisi con l’utilizzo di forbici, colla, carta e….. fantasia.
Oggi faremo un collage invernale che potrete realizzare in casa con i vostri piccoli artisti: un modo alternativo e divertente per impegnare il tempo durante le giornate uggiose che stanno per arrivare.
Un classico metodo per imparare giocando.
- Foglio A4 azzurro
- Cotone idrofilo
- Un pezzetto di carta nera e arancione
- Forbici dalla punta arrotondata
- Colla glitter in penna
Fate realizzare un disegno di un paesaggio invernale e un pupazzo di neve ai vostri bimbi, grande quanto il foglio azzurro.
Con la colla glitter tracciate i contorni del pupazzo, in modo da far aderire al meglio il cotone.
Consentite ai bambini di ritagliare il cotone in pezzi tondi della stessa dimensione del pupazzo di neve.
Fate aderire i pezzi di cotone ritagliato al disegno, avendo cura che si poggi perfettamente sulla colla stesa in precedenza.
Stendete un po’ di colla sul viso del pupazzo nei punti in cui, successivamente, incollerete i particolari del volto.
Dal pezzetto di carta nera ricavate il cappello, gli occhi e la sciarpa del pupazzo di neve.
Dal pezzo arancione ritagliate il naso, dandogli la forma di una carota.
Passiamo alla casa. Tracciatene i contorni con la penna glitter, tagliate il cotone in forme triangolari che andranno a ricoprire il tetto e il comignolo, creando così l’effetto innevato.
Stendete della colla in modo casuale vicino al pupazzo e applicatevi sopra dei pezzetti irregolari di cotone. Anche il cortile della casa sarà “imbiancato” dalla neve.
Come ultimo ritocco, potrete tracciare i contorni della casa e della strada con la penna glitter e il nostro collage è finito. Appendete il disegno dove più vi piace!