Una recente ricerca, elaborata e sviluppata da un team di psicologi operanti presso la Plymouth University di Devon, uno studio pubblicato poi sulla rivista medica “Journal of Behavioural Medicine”, avrebbe condotto alla conclusione che prendere a schiaffi o urlare contro i bambini può provocare l’insorgere di patologie in età adulta.
Precisamente, i bambini che vengono maggiormente rimproverati, sgridati e puniti fisicamente da piccoli, crescendo hanno la possibilità di sviluppare maggiormente patologie legate al sistema cardiaco, cancro e asma.
Lo studio si è svolto su un campione di 700 persone residenti in Arabia Saudita, tra cui 250 risultavano in buona salute mentre 150 erano affette da asma, patologie cardiache o cancro.
La ricerca ha evidenziato che nei soggetti che avevano subito punizioni verbali e/o fisiche durante l’infanzia l’insorgenza di gravi patologie, rapportata al campione che godeva di ottima salute, è:
- Aumentata di 1,7 volte per il cancro;
- Aumentata di 1,6 volte per le patologie cardiache;
- Aumentata di 1,3 volte per l’asma.
L’autore dello studio, il professor Michael Hyland, ha dichiarato:
“È noto che lo stress delle prime fasi della vita sotto forma di trauma e abuso crea cambiamenti a lungo termine che predispongono a patologie che sopraggiungono più tardi. Ma questo studio mostra che in una società dove la punizione corporale è considerata normale, l’uso della stessa è sufficientemente stressante da avere gli stessi impatti a lungo termine”.