Zac Vawter tenterà un’impresa considerata quasi impossibile per chi, come lui, ha un forte handicap. Il giovane, ha infatti, subito l’amputazione della gamba destra a causa di un incidente stradale ed ora con una nuova protesi sperimentale tenterà di salire le centotre scale della Willis Tower di Chicago.
L’evento è straordinario perché Zac è dotato di una nuova protesi sperimentale che risponde direttamente ad impulsi elettrici cerebrali che partono dal cervello fino a giungere ad articolazioni e muscoli.
La tecnica utilizzata per la protesi porta il nome di “reinnervazione muscolare guidata” e se Zac riuscirà nella sua impresa potrà, grazie anche ad ulteriori test, usare la sua gamba in tutto e per tutto.
Durante la scalata Zac dovrà pensare di salire le scale ed i componenti della protesi sincronizzeranno i movimenti delle articolazioni.
Il test è seguito da un team di ricercatori del Rehabilitation Institute di Chicago che, grazie a Zac, sta sperimentando nuove tecnologie da applicare all’uomo.
Se l’ esperimento avrà risultati positivi si potrà dare il via ad una nuova sperimentazione che consentirà a tanti che, come Zac, hanno subito amputazioni importanti di tornare a condurre una vita serena.