Nella puntata del 28 ottobre 212 di Striscia la Notizia, nella rubrica “Aiutati che il ciel ti aiuta” viene trattato l’argomento: incidenti domestici a carico degli anziani.
La maggior parte degli incidenti nelle persone di età superiore ai 65 anni, infatti, riguarda le cadute, che avvengono principalmente nell’ambiente domestico.
L’angioletto Luca, con la consulenza del Dott. Carmelo Scarcella, Direttore Generale dell’ASL di Brescia, spiega come, con semplici accorgimenti, si possono evitare questi piccoli infortuni:
- Illuminare sempre il percorso domestico, soprattutto di notte, quando ci si reca al bagno o in cucina per prendere un bicchiere d’acqua;
- Utilizzare reti antiscivolo da applicare sotto i tappeti scendi-letto e sotto tutti i tappeti presenti in casa;
- Usare pantofole con suola in gomma per evitare di scivolare;
- Mettere nella vasca e nella doccia gli appositi tappetini in gomma con ventosa;
- Dotare i bagni di maniglioni, soprattutto in vicinanza dei sanitari, per aiutare gli anziani a sorreggersi;
- Se si posseggono scale all’interno dell’appartamento, quest’ultime devono essere dotate di scorrimano o ringhiera, possibilmente su entrambi i lati.
Ma cosa invece non si deve fare?
Impariamolo insieme al diavoletto:
- Mai usare prolunghe dislocate sul pavimento, perché potrebbero essere di ostacolo e quindi la caduta sarebbe quasi inevitabile;
- Mai collocare mobili o sgabelli lungo i corridoi o nel mezzo di una stanza, anch’essi rappresentano un ostacolo;
- Non lasciare oggetti o giocattoli dei nipotini per terra;
- Non usare sedie o sgabelli per raggiungere ripiani alti della cucina, magari per prendere qualche oggetto.
Infine, cari nonnini, ricordate sempre di farvi aiutare da figli, parenti e nipoti, perché la vostra sicurezza domestica non può essere sottovalutata.
Per maggiori informazioni e per altri suggerimenti su come prevenire gli incidenti domestici potete consultare il sito: www.aslbrescia.it