Arriverà quest’autunno nelle sale cinematografiche americane il film Disney “Sofia the first“, con una novità rispetto al passato. La principessa ha i tratti latini ma la pelle chiara e gli occhi azzurri, decisamente un’inversione di tendenza rispetto ai canoni estetici precedenti.
Sofia diventerà principessa dopo che la madre sposerà un re: da quel momento, la vita della ragazzina cambierà in modo radicale, dato che dovrà trasferirsi nel Regno del suo nuovo patrigno e farsi dei nuovi amici, tra cui spiccano sicuramente Amber e James, i suoi nuovi fratellastri.
L’idea alla base della creazione di questo nuovo personaggio è quella di fondere il classico personaggio fiabesco Disney con l’immagine della famiglia dei nostri tempi. Ci saranno,quindi, finalmente delle seconde nozze riuscite e dei fratellastri che andranno d’accordo tra loro.
La general manager della Disney Junior ha dichiarato:
“Le nostre storie mostreranno a Sofia e ai nostri spettatori che ciò che ti rende una vera principessa è ciò che hai dentro, non ciò che c’è fuori. In Sofia, possiamo ritrovare una ragazzina che sta facendo le stesse esperienze sociali dei nostri giovani telespettatori. Imparando come cavarsela, imparando a farsi nuovi amici, a conquistare nuove abilità e costruendo relazioni tra fratelli”.
Sulla nuova principessa, però, ci sono state molte polemiche perché la Disney è stata accusata di non aver promosso la diversa provenienza del personaggio, come è stato fatto in passato per le altre principesse di etnie diverse.
Un mare di polemiche che si spera si dissolveranno alla prima del film.