Halloween ha una sua peculiare simbologia, la zucca è, tra gli altri emblemi della festa, il simbolo più naturale della ricorrenza.
La zucca di Halloween è capace di ricollegare la celebrazione pagana e fantastica all’atmosfera della natura autunnale che fa da sfondo alle streghe ed ai fantasmi.
Avvicinare i bambini ai simboli di Halloween serve certamente per educarli alla comprensione di un festeggiamento che, pur non appartenendo in origine alla nostra tradizione, è suggestivo e ricco di stimoli.
Molti degli input che il bambino riceve dalla festa di Halloween potrebbero essere per lui difficili da comprendere e metabolizzare, è questa una festa piena di magia e paura; il compito di ogni genitore è quello di aiutare i bambini, soprattutto se molto piccoli, a discernere la realtà dalla fantasia non avendo paura di streghe, fantasmi, mummie e vampiri.
cartoncino arancione giallo o a fantasia
cartoncino verde
forbici
tamponcino nero
cordoncino
Procedimento
Tagliare 9 strisce di cartoncino 12x2cm. Io ho adoperato un cartoncino stampato, in tema Halloween ne ho scelto uno con delle zucche impresse sopra.
Forare ciascuna striscia alle estremita con il perforatore.
Sporcare i bordini con l inchiostro nero (ciò resta facoltativo perchè anche senza questo passaggio la zuccà sarà bella lo stesso).
Tagliare dal cartoncino verde 2 quadratini di 4×4 cm. Prendere un quadratino alla volta e piegarlo in 4 parti e con le forbici arrotondare gli angoli, riaprendolo dovreste avere la fogliolona x la zucca (vi servono due foglioline, ne risulterà una da ogni quadratino).
Forare al centro le foglie.
Prendere il nastrino ad un’estremità fare un nodo, dall’altra parte inserire in sequenza una foglia e tutte le 9 strisce in questo modo:
- Attenzione: considerati i fori fare un nodino abbastanza grande da impedire a foglia e strisce di cartoncino di scivolare via.
Pigare leggermente le strisce per farle curvare.
Rispettando la curva ottenuta, inserire il nastro (che già mantiena la prima foglia e le striscioline unite) nei fori dell’estremità libera delle striscioline, in questo modo:
Attenzione: come da foto, ad un altezza di 3 cm circa dall’estremità ultima del nastrino, fare un nodino prima di inserire le strisce de l’ultima foglia.
Legare il tutto e tagliare il nastrino in eccedenza.
Piano piano far scorrere le strisce verso l’esterno, in questo modo si aprirà la vostra zucca!
Questa zucca di carta potrebbe divenire un segnaposto carino o un centro tavola per halloween!
Buon lavoro a Tutti!