Ieri mattina, attraverso un comunicato stampa, la compagnia MSC Crociere ha diffuso la notizia della presenza di quattro casi accertati di meningite a bordo della nave da crociera Orchestra:
“Oggi a bordo della nave MSC Orchestra è stato accertato che un membro dell’equipaggio è affetto da meningite batterica. È stato pertanto sbarcato e ricoverato in una struttura ospedaliera dove è già sottoposto alle opportune cure mediche. Altri 3 membri dell’equipaggio che presentavano sintomi sospetti sono stati egualmente sbarcati e affidati alle strutture sanitarie di terra per opportuni accertamenti e terapie”.
Poco dopo il ricovero presso l’ospedale di Livorno, la Usl della stessa città ha reso noto l’effettivo stato dei 4 membri dell’equipaggio: 2 ritenuti gravissimi, un indonesiano di 32 anni ed un filippino di 30, e per questo portati nel reparto Rianimazione, mentre meno gravi risultano le condizioni degli altri due, attualmente ricoverati nel reparto di malattie infettive.
La Sanità marittima, dopo aver effettuato i dovuti rilievi e controlli, ha acconsentito la ripartenza della nave, diretta ora in Francia, in quanto non vi è stata riscontrata nessuna possibilità di contagio da parte dei 2.200 passeggeri presenti a bordo.
Infatti, i membri dell’equipaggio ammalati risultano essere tutti operativi presso la sala macchine e quindi impossibilitati nell’entrare in contatto con i passeggeri a bordo della nave.
Tuttavia però, in via del tutto precauzionale, tutti i passeggeri rimasti a bordo, e quindi non sbarcati immediatamente dopo l’attracco al porto, come anche tutto l’equipaggio (975 persone), sono stati sottoposti ad una profilassi organizzata dalle autorità sanitarie a tempo di record: 2.800 dosi di antibiotico (pasticche per adulti e sciroppo per bambini) procurate dalla Asl 6 di Livorno.