In autunno, con l’arrivo delle prime piogge, è possibile scorgere i funghi, ed è davvero un piacere percorrere i sentieri dei freschi boschi in compagnia dei nostri bimbi, con lo scopo di raccogliere un po’, sperando di trovarne una quantità tale da permetterci di poterli gustare seduti a tavola.
Il problema è conoscere le varie specie e riconoscere quelli commestibili che spesso crescono vicino alle specie velenose.
Non c è una regola precisa per distinguerli se non si è dei veri esperti, anche se esistono alcune regole fondamentali per individuare quelli velenosi.
Ad esempio, tutti i funghi che hanno il “cappello” rosso, o di una tonalità che si avvicina a tal colore (viola e arancio), sono velenosi, in quanto il colore rosso sta a significare “pericolo”. Pertanto, i funghi che posseggono queste tonalità non sono commestibili, anzi alcuni sono persino mortali.
Un esempio?
L’ amanita muscaria, il fungo dal cappello rosso a pois bianchi presente in molte favole.
Oggi realizzeremo un’amanita con la tecnica dell’origami, così da mettere al corrente i nostri bimbi della sua pericolosità.
Abbiamo bisogno di un quadrato rosso che misuri 75mm per lato e che possibilmente sia bianco nel retro.
Piegate il quadrato in modo da formare un triangolo.
Riaprite il triangolo e posizionatelo a mò di rombo, ora piegate i due vertici posti ai lati verso il centro, come a formare un aquilone.
Girate la forma nel retro.
Piegate il triangolo più grande, posto in basso, verso l’alto, in modo che risulti parallelo col triangolo posto in alto, piegatelo fino a creare due triangoli concentrici.
Piegate ancora il triangolo più grande verso il basso.
Ripiegate i due angoli del lato orizzontale, verso il centro.
Riaprite gli angoli e, con l’aiuto del dito, “arrotondate” le pieghe.
Grazie alla piega eseguita nel passaggio precedente, ora potrete creare un’altro triangolo.
I triangoli realizzati nell’ultimo passaggio vi permetteranno di far combaciare i lati orizzontali con la riga verticale posta al centro.
Create delle orecchiette verso il centro, negli spigoli laterali.
Realizzate un’altra orecchietta nell’angolo posto in alto.
Ora create il piedistallo che terrà in piedi il fungo: piegate semplicemente parte del triangolo posto in basso.
Realizzate i pois bianchi ritagliando dei cerchietti da un foglio bianco o applicando delle etichette adesive sul cappello.
Ed ecco una famigliola di funghi velenosi con cui poter giocare.