Per difficoltà di apprendimento si intende quell’insieme di disturbi nella comprensione e nell’uso del linguaggio sia parlato che scritto, che si manifestano di solito in età scolare. Si stima che circa il 10% della popolazione scolastica, soffra di queste disfunzioni.
Di solito la prima ad accorgersi che un alunno ha difficoltà nell’apprendere è la maestra. L’insegnante valutata la situazione distinguerà un bambino svogliato o distratto, da uno che proprio non riesce a trovare la concentrazione adatta per svolgere un dato compito in classe durante la lezione.
La prima cosa da fare in questo caso per noi genitori è quella di collaborare strettamente con le maestre.
Con il supporto di esercizi specifici, il bambino verrà aiutato ad organizzare al meglio i compiti, seguendo dei metodi di apprendimento alternativi.
Una collaborazione con l’insegnante volta a stimolare, gratificare, premiare il bambino, fornisce un recupero più veloce.
Le difficoltà di apprendimento scolastico possono essere varie.
Alcuni bambini possono avere difficoltà solo nell’ambito della lettura e scrittura, altri solo nell’ambito del calcolo o nella soluzione di problemi matematici altri ancora possono fare fatica a comprendere ciò che gli viene detto, altri, infine, possono presentare difficoltà in più ambiti contemporaneamente.
Quali sono i segnali che aiutano ad individuare la difficoltà di apprendimento scolastico (DAS)?
– difficoltà di abbinare le lettere ai suoni
– pause frequenti ed errori durante la lettura (per esempio scambio di lettere “B” con “D”)
– errori di lettura dei numeri
– lentezza nella memorizzazione e nell’apprendimento di cose nuove
– scarso coordinamento motorio e goffaggine
- Segnali evidenziabili in età scolare dai 7 ai 10 anni:
– riluttanza a leggere ad alta voce
– difficoltà a comprendere problemi di matematica
– calligrafia caotica e incomprensibile
– incapacità di ripetere correttamente una storia, rispettando gli eventi temporali
– riluttanza ad eseguire i compiti scritti.
La presenza e soprattutto la persistenza nel tempo di uno o più di questi segnali, può far sospettare la presenza di un DAS.
Infine, una cosa importante da ricordare in ogni caso è quella di non rimproverare il bambino se notate che ha difficoltà persistente nell’apprendere. Non trattarlo da persona “diversa” e soprattutto è importante recarsi da uno specialista che saprà valutare il grado della disfunzione.
Tratto da: