Come riciclare una semplice bottiglia di plastica.
Volete creare un gioco diverte per intrattenere i vostri bambini senza spendere soldi?
Questo pesce mangia pallina potrebbe fare al caso vostro.
È un gioco divertente, semplice da realizzare e soprattutto ecologico perché per la realizzazione dello stesso non occorrono materiali di valore, ma oggetti che tutti noi abbiamo in casa come le bottiglie di plastica.
Il gioco consiste nel riuscire a fare entrare la palla di alluminio all’interno della fantomatica bocca del pesce più volte possibile.
In che modo?
Bisogna lanciare il filo collegato alla pallina in aria e cercare allo stesso tempo, muovendo la bottiglia su e giù, di farla entrare al suo interno.
- Una bottiglia di plastica vuota;
- Un filo di spago da cucina lungo circa un metro;
- Un paio di tovaglioli di carta;
- Un pezzo di foglio di alluminio;
- Colori acrilici o tempere o acquarelli per decorare la bottiglia.
Procedimento:
Prendete la bottiglia e tagliatela più o meno a metà (a voi servirà la parte dove c’è il tappo).
Prendete lo spago da cucina, inseritelo all’interno della bottiglia e bloccate l’estremità avvitando il tappo.
Sull’altra estremità annodate due tovaglioli di carta che appallottolerete e rivestirete con il pezzo di foglio di alluminio cercando di dargli, quanto più è possibile, la forma di una pallina.
A questo punto i vostri bambini potranno utilizzare la loro fantasia per decorare al meglio il loro pesce.
Noi per esempio abbiamo disegnato sull’estremità della bottiglia una bocca aperta che mio figlio ha poi colorato con gli acquarelli di colore rosso.
Abbiamo disegnato un occhio e tracciato con l’aiuto di un pennello delle strisce colorate.
Certo il nostro non assomiglia proprio ad un pesce, però devo dire che il mio bambino si è divertito un sacco a pasticciare con acqua ed acquarelli.
Se possedete in casa dei colori più resistenti, tipo i colori acrilici, la decorazione sarà certamente più bella e duratura.
Se avete più bambini in casa potrete aiutarli a realizzare il loro pesce mangia palla in modo da poter giocare tutti insieme senza litigare, magari organizzando delle piccole “gare”: il vincitore sarà colui che farà mangiare più volte la palla al pesce.
Buon divertimento.