È arrivata l’estate, le ferie e in molti sono in partenza verso mete di mare.
I giorni di vacanza rappresentano la migliore occasione di cui un genitore gode per trascorrere del tempo con i bambini. È questo il momento in cui vanno promosse le gite all’aria aperta, le escursioni in montagna, le esplorazioni in campagna e le avventure al mare. Ma è anche il momento della condivisione di attività ludiche e formative.
Vita da Mamma vi illustra, con foto e passo passo, un lavoretto da realizzare con i vostri bambini: andremo a realizzare un belportatovaglioli da poter sfoggiare sulle nostre tavole.
Utilizzeremo i colori del sole che porteranno allegria nelle nostre cene in giardino, nelle nostre merende al fresco sotto il portico con gli amichetti e nelle colazioni aspettando un altro tuffo in mare.
La realizzazione di un lavoretto in compagnia della mamma o del papà è un’esperienza impareggiabile per il piccolo, rappresenta un momento di condivisione e, contemporaneamente, è l’occasione che si da al bambino di osservare come creatività e manipolazione possano intervenire sugli oggetti e sui materiali modificandoli e plasmandoli .
Il bambino, inoltre, andrà fiero della sua “opera d’arte” e la esporrà al pubblico con orgoglio, saldando e sostenendo la sua stessa autostima.
- 17 mezze mollette
- pennello
- colori a tempera
- colla vinilica
- tovaglietta
Procedimento:
Iniziamo colorando tutte le mollette davanti e dietro
e lasciamole asciugare
Una volta asciugate le mollette selezioniamo due gruppi di 6 mezze mollette – che ci serviranno a creare le “ali” laterali – e poniamo da parte un ultimo gruppo di 5 mollette – che ci occorrerà per la base.
Ciascun gruppo di 6 mollette va trattato così:
prese le 6 mollette incollatene le estremità tra loro in maniera da ottenere due ali, in questo modo:
per la base vi occorrono le altre 5 mezze mollette.
Alternando le scanalature delle mollette assemblate come in foto:
ed ecco un magnifico porta tovagliolo, io ho abbellito con una coccinella che avevo fatto precedentemente con la pasta di mais ma se non avrete voglia di costruirla da soli sappiate che si vendono in legno già belle e pronte … in ogni caso è carino anche senza coccinella.
Ogni lavoretto che faccio con la mia cucciola per me è un capolavoro e sarà anche per voi un qualcosa da sfoggiare appena avrete la possibilità!