Le donne della scherma italiana non hanno concesso sconti.
Dopo aver conquistato un intero podio nel fioretto individuale nella prima giornata dei giochi olimpici, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Valentina Vezzali hanno nuovamente dimostrato la loro supremazia come schermitrici, conquistando, assieme anche alla quarta compagna Ilaria Salvatori, l’oro nel fioretto a squadre.
Le atlete italiane hanno battuto le russe con un risultato spiazzante, 45-31, facendo salire così il nostro medagliere a quota 11.
Grazie a questa medaglia, la Vezzali riesce a conquistare il suo nono podio, a prescindere dal gradino, diventando così l’atleta italiana con il maggior numero di medaglie ottenute nella storia dei giochi olimpici di tutti gli sport:
“Sono felicissima per questa medaglia – commenta la Vezzali – e del fatto di essere salite tutte e quattro sul podio. Abbiamo tirato tutte con il cuore e io da parte mia ce l’ho messa tutta perché volevo tornare a casa con questa medaglia»
Il successo della scherma è arrivato dopo quello del canottaggio.
La decima medaglia infatti è stata conquistata nella tarda mattinata di ieri da Alessio Sartori e Romano Battisti, arrivati secondi nella finale del Due di coppia:
“Siamo passati ai 500 in testa – ha dichiarato Battisti in un intervista rilasciata a Sky Sport – ma avevamo la Nuova Zelanda che stava facendo la gara su di noi. Siamo un equipaggio societario e purtroppo non eravamo atleti adatti per la federazione, ma è venuto fuori un grosso equipaggio. Siamo soddisfatti del nostro percorso”.
Tanta soddisfazione anche nel beach volley, disciplina nella quale si stanno distinguendo le nostre atlete Greta Cigolari e Marta Menegatti, che sono passate agli ottavi di finale ottenendo un punteggio pieno nel girone disputato, il Pool F.
Il medagliere italiano è così aggiornato: 4 ori, 5 argenti e 2 bronzi. Chi ci permetterà di aggiornarlo di nuovo oggi?