La scuola è finita e molti bambini sono a casa un po’ annoiati perché non sanno cosa fare.
Capita anche a me di vedere il mio bambino stufo e scocciato perché privo di stimoli e cose nuove da fare. Per questo, oltre a proporli dei giochi divertenti, quando non possiamo uscire per andare al mare o per fare una passeggiata, gli propongo dei lavoretti molto semplici, che stimolano la sua fantasia.
Visto che il mare e i suoi abitanti sono i protagonisti in questo periodo delle nostre storielle di fantasia abbiamo pensato di creare insieme un simpatico polipetto.
Non serve realizzare chissà quale opera d’arte, basta veramente poco per divertirsi e stare insieme.
- un bicchiere di plastica;
- colori a tempera o acquarelli;
- occhi mobili;
- colla vinilica;
- pennellino;
- forbici dalla punta arrotondata.
Procedimento:
Prendete il bicchiere di plastica posizionatelo su una vecchia tovaglietta o su dei giornali vecchi, fate scegliere il colore che più piace al bambino, dopo di che, con un pennellino, fategli dipingete tutto il bicchiere.
Lasciate asciugare il colore (con questo caldo basta veramente poco).
Prendete gli occhietti mobili (se non li avete, potete disegnarli utilizzando un pennellino) e fateli incollare al bambino con un po’ di colla vinilica in questo modo:
Disegnate una bocca sorridente con un po’ di colore rosso.
Infine, con la forbice (se il bambino è più grandicello fate fare questa operazione a lui sempre sotto la vostra visione) tagliate il bicchiere nella parte sottostante creando tanti tentacoli.
Questo è il polipetto finito, un semplice animaletto che potrete realizzare anche insieme ai più piccolini.