Caratteristiche principali in sintesi
- Un piccolo cerotto che si attacca alla pelle per prevenire una gravidanza
- Sicuro, efficace e conveniente
- Facile da comprare con prescrizione medica
- Costo tra i 20 e 50 euro al mese
E’ un sottile cerotto color carne di plastica che si attacca alla pelle. Si utilizza per prevenire la gravidanza. Si cambia una volta a settimana per tre settimane di seguito, seguito da una settimana di intervallo in cui non si mette. Una volta posizionato esso rilascia ormoni che bloccano l’ovulazione.
Meno di una donna su cento resta incinta ogni anno se utilizzano tale metodo in modo corretto. Mentre circa 8 donne su 100 restano incinte se non lo utilizzano correttamente. Il cerotto può essere meno efficace per le donne in grande sovrappeso.
Alcune medicine e sostanze possono compromettere l’efficacia del cerotto.
E’ bene ricordare che il cerotto non protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili.
QUALI SONO I RISCHI CONNESSI ALL’USO DEL CEROTTO?Molte donne possono utilizzarlo tranquillamente, ma tutte le medicine possono avere dei rischi. Gli effetti collaterali possono essere più gravi se si hanno delle caratteristiche o predisposizioni particolare. E’ bene parlarne con un medico.
QUALI SONO I VANTAGGI DEL CEROTTO?E’ consigliabile non utilizzare il cerotto:
- durante un periodo di lungo soggiorno a letto
oppure se
- siete incinta
- soffrite di emicrania
- avete ereditato problemi di circolazione
- soffrite di vene varicose
- avete avuto cancro al seno o al fegato
- avete avuto un infarto, un ictus o angina
- avete problemi cardiaci seri
- avete problemi di fegato
- soffrite di ipertensione
- soffrite di forme serie di diabete
- fumate e avete più di 35 anni
Utilizzare il cerotto è sicuro, semplice e conveniente. Non c’è nulla da fare prima di una relazione sessuale. Alcune donne dicono che esso migliora le loro vite sessuali perché le aiuta a sentirsi più spontanee. Molte donne che utilizzano il cerotto hanno cicli piu regolari, brevi e leggeri. Inoltre la possibilità di restare incinta ricompare da subito quando si interrompe l’uso del cerotto.
Siccome il cerotto funziona come la pillola, offre i suoi stessi benefici ed essi includono la protezione contro
QUALI SONO GLI SVANTAGGI CONNESSI ALL’USO DEL CEROTTO?
Alcune donne potrebbero avere effetti indesiderati mentre utilizzano il cerotto, ma molte lo utilizzano senza problemi.
Alcuni dei più comuni effetti collaterali, molto simili a quelli della pillola, spariscono dopo due o tre mesi. Essi includono:
- perdite tra un ciclo e l’altro
- dolore al seno
- nausea e vomito
Il cerotto può anche causare effetti collaterali a lungo termine. Gli ormoni nel cerotto possono cambiare il desiderio sessuale della donna. Inoltre la zona in cui si trova il cerotto può irritarsi. Ogni tanto le donne possono soffrire di cicli assenti o irregolari e ciò potrebbe durare per circa sei mesi dopo l’interruzione del cerotto. Ciò è più probabile se prima presentavano cicli irregolari.
EFFETTI COLLATERALI GRAVIMolte donne hanno preoccupazioni riguardo ai possibili rischi del prendere ormoni come anticoncezionali. Di solito non si verificano problemi seri
Le possibilità di mlattie più serie esistono, come per esempio infarti, ictus, coaguli di sangue nelle gambe, ai polmoni, al cuore o al cervello. Gli studi hanno dimostrato che le donne che utilizzano il cerotto possono presentare un rischio più elevato di coaguli del sangue rispetto a quelle che utilizzano la pillola. Altri problemi rari consistono in ipertensione, tumori al fegato, ittero.
Il rischio aumenta se:
- si hanno più di 35 anni
- si è in sovrappeso
- si soffre di problemi di coagulazione ereditari
- si ha il diabete
- si ha il tasso di colesterolo nel sangue elevato
- si soffre di ipertensione
- si è costretti a stare per molto tempo a letto.
Di solito I problemi più gravi hanno dei sintomi di avviso. Riportali al medico se si tratta di :
- dolore al seno
- mal di testa forti improvvisi
- dolori alle gambe
- aura- si vedono delle luci, delle linee a zigzaag di solito dopo un mal di testa molto forte.
Potreste aver sentito di notizie che associano gli ormoni del cerotto al cancro al seno.
La letteratura più recente suggerisce che l’utilizzo di questi ormoni nel controllo delle nascite ha pochi, se non nessuno, effetti sui rischi di sviluppare cancro.
QUANDO DEVO INIZIARE ?
Per scoprire quale giorno è il migliore per iniziare ad utilizzare il cerotto, parlatene con un medico.
Spesso, le donne iniziano ad utilizzarlo entro I primi cinque giorni dopo l’inizio del ciclo. In tal modo sono coperte dal rischio di una gravidanza da subito.
Se iniziate ad utilizzarlo dopo i cinque giorni successivi al ciclo, la copertura inizierà dopo sette giorni. In tal caso si consiglia di utilizzare altri metodi contraccettivi durante tale periodo.
COME SI USA IL CEROTTO?
Molte donne trovano che il cerotto sia facile da utilizzare.
Si applica un cerotto sulla pelle di una natica, dello stomaco, sulla parte esterna del braccio o sul dorso una volta a settimana per tre settimane di seguito. Durante la settimana in cui si rimuove, solitamente avrete il ciclo. Potreste avere ancora delle perdite quando giunge il momento di metterne un altro. Anche questo è normale, ma il cerotto va applicato nello stesso giorno della settimana in cui è stato applicato nel ciclo precedente.