Torta anniversario
Per le basi:
TORTA MARGHERITA
- 4 uova
- 200g di zucchero
- 100g di fecola di patate
- 1 limone (scorza grattugiata)
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
Per farcire
CREMA AL LATTE di mamma Nadia
- 200ml di latte
- 2 cucchiai di farina (non troppo colmi)
- 2 cucchiai di zucchero
- 200ml di panna da montare
- 1 fiala di vaniglia (aroma)
- Cioccolato fondente (come variante, ma non è obbligatorio)
Per guarnire
- Panna da montare
- Colorante per dolci (io ho usato il rosso)
- Scaglie di zucchero rosse
- Glassa al cioccolato (io ho usato quella già pronta che si trova al supermercato)
Procedimento
Montare i tuorli con lo zucchero. Unire la fecola e la scorza di limone ed infine gli albumi montati a neve ferma ed il lievito (setacciato). Versare il composto in una teglia (io ho usato quella da 26 cm) imburrata ed infarinata precedentemente e cuocere in forno non troppo caldo (tra i 150° e i 180° poi dipende dal forno) per 45 minuti. Togliere la torta dal forno, capovolgerla e farla raffreddare su una gratella (nel caso non avete quella per i dolci, è comoda da usare anche quella che di solito si usa per grigliare la carne).
Nel frattempo si prepara la crema.
Mescolare in un pentolino farina, zucchero e vaniglia. Da parte, portare ad ebollizione il latte e toglierlo dalla fiamma. Aggiungerlo lentamente agli ingredienti mescolati in precedenza e rimettere sul fuoco per pochi minuti, giusto il tempo di addensarsi. Spegnere il fuoco. Mentre la crema si fredda, montare la panna ben ferma e aggiungere solo al completo raffreddamento del composto, mescolando delicatamente. A questo punto la crema è pronto anche se io preferisco variarla aggiungendo scaglie di cioccolato fondente tritato oppure gocce di cioccolato.
Ora non ci resta che assemblare il tutto.
Tagliare a metà le due torte, bagnarle a piacere (io uso il latte così la mangiano anche i bambini) e farcirle con la crema. Praticare 3 fori nella torta che fungerà da base e inserirci altrettante cannucce biscotto (quelle che si usano per guarnire i gelati, per intenderci) questo ci permetterà di non far scivolare il cuore che gi “agganceremo” sopra. Ricoprire la torta di glassa al cioccolato e far raffreddare. Intanto tagliare l’altra torta a forma di cuore con un tagliatorte apposito, in mancanza, lavoriamo di fantasia. Ad esempio ritagliare il cuore da un foglio, appoggiarlo sulla torta e marcare i contorni col coltello. Dopo aver formato il “cuore”, adagiarlo alla base facendolo “incastrare” alle cannucce. Non disperate se la torta si sfalda un po’ (la mia si è quasi spaccata in 2) tanto la panna ricoprirà tutto. Finite il tutto con disegni e ghirigori di panna o praline di zucchero. Credetemi è più facile a farsi che a leggersi, parola di mamma, inesperta pasticciera.