Chi ama cucinare ama anche avere a portata di mano, se è possibile, spezie e aromi freschi.
Per la festa della mamma un regalo carino, originale ed ecologico potrebbe essere la creazione di un vaso fai da te decorato contenente dei semi o una piantina aromatica da regalare alle mamme amanti della cucina.
Ecco il semplice passo a passo.
Occorrente
- Una bottiglia di plastica vuota
- Un foglio di carta riso
- Colla vinilica
- Un pennello
- Una forbice
- Un tovagliolo di carta per decoupage
- Terra q.b.
- Semi di prezzemolo q.b.
Procedimento:
Prendete la bottiglia di plastica trasparente e partendo dalla base misurate circa 10 cm e tagliatela ricavando questo contenitore:
Prendete la carta di riso e ricavatevi tante strisce; non è importante tagliarle uguali, potete anche strappare dei pezzetti irregolari, se non volete utilizzare le forbici .
In un bicchiere di plastica mettete la stessa quantità di colla vinilica e di acqua e con un pennello mescolate il composto.
Prendete un pezzetto di carta di riso e, con l’aiuto di un pennello imbevuto del composto colla-acqua, iniziate a rivestire la bottiglia di plastica.
Quando il contenitore sarà completamente rivestito, arricchite con dei disegni. Io ho ritagliato da un tovagliolo per decoupage una gerbera gialla e, con lo stesso procedimento che ho utilizzato per incollare le strisce, l’ho fissato al centro della bottiglia.
Lasciare asciugare al sole.
Nel frattempo ottenete da un cartoncino rosso due sagome uguali a forma di cuore.
Prendete uno stecchino per spiedo , posizionatelo tra i due cuori e con della colla vinilica incollate il tutto insieme.
Sul una parte del cuore con una penna scrivete il tipo di seme che avete piantato.
Dopo di che riempite il vaso ottenuto per tre quarti con la terra.
Adagiate i semi e ricoprite con un altro centimetro di terra.
Annaffiate abbondantemente.
Infilzate lo stecchino all’interno del vaso.
Questo è il vaso finito: