Il regista Joss Whedon e i produttori Kevin Feige e Jeremy Latcham hanno compiuta un’impresa che da molti era ritenuta impossibile, riunendo il maggior numero di supereroi mai apparsi insieme in un film:
Chris Hemsworth e Tom Hiddleston interpretano i divini fratellastri rivali Thor e Loki, Robert Downey Jr è Iron Man, Captain America è interpretato da Chris Evans, Occhio di Falco da Jeremy Renner e infine il tanto amato Hulk è Mark Ruffalo e la bellissima Scarlett Johansson veste le parti della Vedova Nera, tutti riuniti dal direttore della S.H.I.E.L.D. Nick Fury nei panni di Samuel L. Jackson.
Il set è stato costruito in un hangar di Albuquerque; la base operativa somiglia ad una portaerei e si solleva in aria creando un grande fascino per tutti gli spettatori.
- Questo film è basato sulla serie di fumetti Marvel creata da Stan Lee e Jack Kirby, di cui il primo numero sui “I Vendicatori” è stato pubblicato nel 1963.
La potenza nemica, minaccia la pace sulla terra, ma dovrà scontrarsi con un team di supereroi intenzionato a salvare il nostro pianeta.
Il produttore Feige dice in un’intervista a riguardo:
“E’ bello leggere i fumetti, girare le pagine e vedere che può succedere qualsiasi cosa nella storia: portarli sul grande schermo è stato un sogno per tantissimi anni. Un tempo nessuno amava ammettere di essere un nerd o un geek, e ora tutti fanno a gara per essere riconosciuti come tali e dire che conoscono queste cose. E’ buffo, perché noi cerchiamo di fare film per tutti, e con ogni nostro film vogliamo raggiungere un pubblico più ampio possibile, fatto anche da chi non ha mai letto un fumetto da ragazzo. Io ad esempio non ho mai letto i libri di Harry Potter ma i film mi sono piaciuti lo stesso, e noi cerchiamo di fare la stessa cosa”.
La Marvel inoltre ha come progetto un altro film degli Avengers, Iron Man 3 che inizieranno a girare tra 4 settimane, e poi ci sarà anche Ant-Man a cui Edgar Wright sta lavorando da molti anni … forse, se tutto andrà bene, i produttori questa estate avranno delle cose precise da annunciare.